Jump to content

Cunicoli misteriosi


Recommended Posts

Oggi alzo un masso enorme di forma allungata e trovo due aperture di altrettanti cunicoli. Non so perchè ma i due usci erano collegati da un solco come se un animale passasse da un cunicolo all'altro frequentemente e questo mi ha fatto ben sperare.

Inizio a scavarne uno tenendo d'occhio l'altro e riesco ad arrivare alla fine dopo aver preceduto per 40 cm grazie al fatto che il cunicolo proseguiva orizzontalmente ad una profondità media di circa 8 cm. Apparentemente vuoto.

Inizio a scavare l'altro sempre a mani nude. Un paio di volte il buco si chiude e devo faticare per ritrovarlo e ad un certo punto mi accorgo anche di essermi ferito alla mano. Anche questo procede come il precedente ma è più lungo e troverò la fine dopo almeno 1,3 metri ma anche qui niente a meno che non ci fosse qualche bivio del quale non mi sono accorto e l'animale vi si è rifugiato.

Poterva trattarsi di un cunicolo di qualche grosso ragno?

Per darvi un'idea del diametro del cunicolo considerate il tappo di una bottiglia di coca; si lo so forse è più probabile che fosse uscito qualche piccolo roditore ma sinceramente ci speravo in qualcosa di interessante.

Ah un'altra cosa: quando trovo un cunicolo sospetto posso tentare di fare uscire il ragno riempendolo d'acqua? Non dovrebbe funzionare?

Link to comment
Share on other sites

secondo Francio funzionano meglio altri liquidi... :D

comunque è probabile che si trattasse di una tana di Roditore, come hai giustamente intuito.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.