Jump to content

Identificazione specie e informazioni "Malmignatta

Guest Gostrex
 Share

Recommended Posts

Guest Gostrex

Ciao a tutti!!

Ho tre ragni (di cui uno molto piccolo) da identificare però

non risco a postare queste foto, e il mio sito è "undercostruction"

chiedevo se posibile un indirizzo dove poter postare...

Vi chiedo anche se e' illegale\sconsigliato allevare una "Malmignatta"

(Scusate ma non so il nome scentifico)

l'ho trovata :w00t: nel Lazio in provincia di Roma (di preciso il posto si chiama Focene)

ma non l'ho catturata aspetto le vostre opinioni!

Si trova sotto un balcone in un buchetto su un'angolo, davanti ha una ragnatela che all'ingresso della tana è confusa (penso che sia tubolare ma per colpa dei riflessi della luce nn sono riuscito a vederla) ma il ragno l'ho visto bene, di notte, stava fermo all'ingresso della tana.

Nero con 3-4 pallini rossi! Purtroppo non l'ho fotografato perche ero a casa (che uso il fine settimana) della mia ragazza e nn avevo la macchinetta,

ma la psissima settimana provvedo a fargli qualche foto.

Grazie mille!!

Ps: pochi giorni fa ho aperto un'altra discussione

"Uova di Zoropsis Spinimana e altre..."

Ma nn ho ricevuto ancora delle risposte

(tranne Matteus e Hyles che ringrazio tantissimo)

Uhm... Controlla meglio, potrebbe essere anche qualche altro Theridiidae. Se lo hai visto di notte potresti avere confuso i colori e l'aspetto generale.

In particolare controllerei Steatoda grossa e Steatoda nobilis che sono sinantrope e entrambe molto comuni e (quasi) innocue.

Sconsigliato e illegale detenere Latrodectus...

Guest Gostrex

La Malmignatta penso di averla vista in foto e comunque ne ho sentito parlare

oltretutto a "Focene" qualche anno fa' (dicono) che sia morta un po' di gente...

Comunque i pallini sono sicuro che erano rossi perche' ero troppo incuriosito e ho preso una fonte di luce, ma se erano 4 o di piu' nn lo so, a me e' sembrato che i 4 pallini erano i piu' grossi!

Sono sicuro che se il prossimo fine settimana mi porto la macchinetta fotografica e' meglio!

Ps: PENSANDOCI BENE MALMIGNATTA O NO MEGLIO FOTOGRAFARLA E NON ALLEVARLA!!

Grazie per i consigli!

a presto le foto!

Nella zona di Fregene e Focene la specie è segnalata, e dovrebbe essere anche abbastanza comune.

Certo sotto un balcone, così vicino ad una casa mi verrebbe più in mente una Steatoda payculliana. D'altronde la banda rossa sull'addome è divisa in due e può somigliare ad una coppia di macchie. E questo animale è più facile da trovare vicino alle case, mentre la malmignatta preferisce nascondersi sotto i sassi.

Comunque non escluderei che sia lei, quindi trattala con tutte le cautele del caso.

Ciao Diego

La Malmignatta penso di averla vista in foto e comunque ne ho sentito parlare

oltretutto a "Focene" qualche anno fa' (dicono) che sia morta un po' di gente...

Farei attenzione a frasi di questo tipo: cosa significa "morta un po' di gente"?

Credo che sia meglio lasciare che le dicerie rimangano tali...

Casi in Italia di morte in seguito a morso di Latrodectus tredecimguttatus sono documentati, magari Ilic potrà essere più preciso.

Casi documentati di morte da morso di malmignatta ci sono, ma tutt'altro chee frequenti.

Uno degli ultimi è in Lazio, sulla costa . Si tratta di un'anziana signora.

In Basilicata un altro caso.

La morte per morso di malmignatta non è la regola, ma un'eccezione possibile, ma sempre rara.

Ma il carattere della malmignatta non è simile a quello della steatoda payculliana?

Cioè timida di giorno e attiva di notte, non metto in dubbio che il veleno sia pericoloso, ma con le adeguate accortezze non è che un normale ragno di campagna,giusto?

Perchè non allevarlo?

Io personalmente adoro questo tipo di ragni.

Perchè non allevarlo?

Perché la legge lo proibisce e continuerà a proibirlo. Il rischio che un allevatore venga morso da una Malmignatta è basso, viceversa le capacità di fuga dal terrario e di adattamento alle condizioni di bassa umidità ne fanno, a differenza di tutte le migali e della maggior parte degli Araneomorfi, un potenziale colonizzatore delle nicchie comunemente riservate ai generi Steatoda, Pholcus e Holocnemus all'interno delle nostre abitazioni. E in quel caso le probabilità di un morso accidentale sono decisamente più alte.

Guest Gostrex

L'affermazione di Migdan ha convinto me e dovrebbe convincere tutti!

Comunque mi sono informato meglio, dai genitori della mia ragazza,

e 7-8 anni fà nella zona di Focene sono morte 2 persone nell'arco di un'anno...

e successivamente è capitato almeno un'altro caso nella stessa zona.

La curiosita di conoscere questa specie e' alta, visto che allevo molti animali (da poco anche due salamandre spettacolari) ma lo sfizio posso benissimo levarmelo con internet o un'enciclopedia!!

Approposito sapreste dirmi il titolo di un buon libro (o enciclopedia) che tratta i gli aracnidi (magari anche illustrata e in italiano)

GRAZIE MILLE A TUTTI

Libri in italiano che trattano di aracnidi ce ne sono pochi, appunto qualche enciclopedia sugli animali, ma non saprei cosa consigliarti perchè quelle che ho io risalgono alla mia infanzia, ed oltre ad essere datate sono introvabili.

Se invece te la cavi con l'inglese su internet puoi trovare qualche cosa. Nela libreria Historia naturae a Via Nemorense a Roma trovi qualche cosa (oppure possono ordinarlo).

Ciao Diego.

PS spero che le salamandre che allevi non siano italiane, perchè quelle sono protette ed è vietato tenerle, a meno di avere permessi speciali.