Jump to content

Identificazioni varie

Regaleco
 Share

Recommended Posts

Il primo è un Geophilomorpha (qui le specie italiane: http://www.faunaitalia.it/checklist/invert...hilomorpha.html )

L'imenottero mi sembra un Apidae, direi Xylocopa sp.:

Xylocopa Latreille, 1802

Xylocopa iris (Christ, 1791) (N, S, Si, Sa)

Xylocopa valga Gerstaecker, 1872 (N, S, Si)

Xylocopa violacea (Linnaeus, 1758) (N, S, Si, Sa)

Per quanto riguarda i chilopodi avevo visto le scolopendre, i litobi e le scutigere ma mai un rappresentante dei geofilomorfi.

Ma la Xylocopa punge? Non mi pare di aver visto l'aculeo.

Comunque adesso che ho potuto dare un'occhiata sul web credo proprio che sia Xylocopa violacea. Grazie erano almeno dieci anni che cercavo di capire cosa fosse questo bestione che dalle mie parti chiamano ignorantemente calabrone :sick: . . . .

Il qui presente prof. Bertolini (poi dite che Roma è ladrona, lavoriamo alle 19.30 del sabato!) mi suggerisce che il Geofilimorfo possa verosimilmente essere Himantarium gabrielis

Per quanto riguarda i fiori....

Il secondo è sicuramente un Iris sp. : difficile determinare la specie (oltretutto la sistematica del genere Iris è piuttosto controversa, se ben ricordo...) in assenza oltretutto di altre indicazioni (località, data, etc.)

Sul primo ho invece un sacco di perplessità... indago e ti faccio sapere...

Mi sarebbe utile sapere se era un fiore singolo o se il fusto ne portava altri, il tipo di ambiente dove l'hai trovato, la località e la data...

Un consiglio utile: quando trovi un animale o una pianta che non conosci e vuoi che sia possibile almeno tentare di procedere alla classificazione, ti conviene fare qualche foto in cui sia interamente visibile tutto il corpo o la pianta, oltre ai particolari più rappresentativi in dettaglio...

La xilocopa può pungere ma difficilmente lo fa in quanto poco aggressiva.... mi par di ricordare che sia capitato al grande Fabre mentre faceva esperimenti sulle capacità di orientamento degli insetti...ma lui le stava manipolando parecchio...

Concordo con migdan e il prof. Bertolini: il geofilomorfo è quasi certamente Himantarium gabrielis, specie relativamente comune sotto le pietre o i vasi da fiori ... (i Miriapodi in senso lato sono stati d'altra parte il gruppo sistematico che il mio prof. mi disse di studiare quando mi iscrissi all'università e incominciai a frequentare l'Istituto di Zoologia, ma che poi abbandonai :) per dedicarmi all'etologia dei Lycosidi :) ).

L'imenottero è la comunissima Xylocopa violacea che si vede spesso volare lungo le staccionate alla ricerca di legno (cellulosa) che le serve per costruire il nido.

Il fiore rosa potrebbe essere un'orchidea

Effettivamente....

Però è un fiore solo, probabilmente l'ultimo dell'infiorescenza, e anche piuttosto vecchio...

Al colpo d'occhio poteva sembrare addirittura un'orchidea spontanea malconcia... poi si nota che i petali non corrispondono...

In ogni caso un'immagine un po' fuorviante.... cose che capitano...

Il gladiolo potrebbe essere Gladiolus italicus....

http://forum.funghiitaliani.it/index.php?s...iew=getlastpost

Sulla specie di iris ho un sacco di dubbi, ma potrebbe essere (in via del tutto ipotetica) Iris todaroana, specie endemica della Sicilia....

Grazie a tutti, siete davvero in gamba :) . Quattro identificazioni su quattro!

Adesso un' ultima cosa: se volessi piantare i gladioli che mi piacciono tantissimo devo prendere i bulbi giusto? Ma come e soprattutto in che periodo è più opportuno? E poi come e dove li devo conservare? E infine in che periodo vanno interrati?