Jump to content

CIAO A TUTTI =8-)

Share

Recommended Posts

Ciao, mi presento, mi chiamo Fabio e sono di Savona, dopo qualche giorno di osservazione del vs bel sito mi sono deciso ad iscrivermi anche perchè ho alcune curiosità da soddisfare sopratutto sull'allevamento di una tarantola (grammostola spatulata o rosea). Sono un grande amante degli animali, di TUTTI gli animali, nella mia vita ho allevato con (molto) successo ( e molta modestia )innumerevoli esemplari di diverse specie, dagli uccelli (pappagallini) ai furetti, gatti, serpenti (elaphidi), pogone, alcuni mi fanno ancora una gradita compagnia ed altri non li ho più per diversi motivi che non sto ora ad elencare. Non sono quindi un neofita nell'allevare animali "insoliti" ma sono totalmente inesperto sull'affascinante mondo degli aracnidi, e così dopo essermi documentato il più possibile on line eccomi qui per chiedervi un consiglio su come iniziare al meglio ad avvicinarmi a questo misterioso (per me) mondo. Leggendo qualche articolo sia su questo sito che in giro per la rete mi pare di capire che per iniziare è meglio "buttarsi" su di una specie tranquilla e soprattutto non velenosa (o quanto meno non pericolosa per l'uomo) anche perchè il recente decreto legislativo mi pare che ponga dei grossi paletti all'allevamento di certi aracnidi, veniamo così alla prime domande che mi sorgono spontanee:

1. Su che specie è meglio orientarsi , tenendo conto appunto della mia totale inesperienza ???

2. Le ipotetiche dimensioni di 30x50x30(h) andrebbero bene per un terrario ??

3. Quali sono le temperature ottimali e qual'è il grado % di umidità più corretto ??

3. Sono vietati TUTTI i tipi di tarantole oppure il genere Grammostola è di libera vendita/detenzione ??

4. E' meglio acquistare in negozio oppure da privati ?? A che prezzo ??

5. Per il substrato mi pare di capire che la torba muschiosa irlandese sia la più indicata, è vero che si trova facilmente da tutti i fiorai/vivaisti ??