Jump to content

Strano sling

Recommended Posts

Ho trovato su un muro a secco questo strano ragnetto: a prima vista mi sembrava uno sling di Filistata o Pritha ma non tesse e mi lascia qualche dubbio. Che ne pensate?

Strano_sling.jpg

Strano_sling2.jpg

Le foto fanno pena ma il ragno è un millimetro e mezzo... Ho fatto del mio meglio! :D

Ho provato a migliorare la messa a fuoco ma non cambia molto per ragni piccoli serve una grande attrezzatura :lol:

forsefilistata.jpg

posso solo dirti che ho avuto la tua stessa prima impressione ... ma non ho mai allevato sling di Filistata e quindi non so se è normale questo comportamento ... forse cerca un luogo con caratteristiche particolari prima di stabilirsi e fare la tela. In qualche caso ho visto i piccoli di quella dimensione vivere ancora tra i risvolti della ragnatela materna. ...CIAO

Edited by roccolucio

In qualche caso ho visto i piccoli di quella dimensione vivere ancora tra i risvolti della ragnatela materna

Ho riprodotto Filistata insidiatrix lo scorso anno: la deposizione del cocoon è avvenuta circa in questo periodo (la schiusa un mese più tardi), ma ho dovuto personalmente forzare gli slings di terza muta ad uscire dalla tela della mamma in Settembre inoltrato! In ogni caso l'aspetto potrebbe far pensare a un Filistatidae, l'unica immagine (molto sfocata, scattata il 18/8/2004) che posso offrirvi per un confronto è quella di tre slings intenti a cibarsi di una grossa Sarcophaga carnaria intrappolata e uccisa dalla madre:

filipiccole.jpg

P.S. La mia GRANDISSIMA attrezzatura (Wild M420 con illuminatore a fibre ottiche) è eventualmente a disposizione! :lol:

L'ho riprodotta anch'io... Non mi ricordo le dimensioni degli sling di prima muta ma mi sembra fossero molto più grandi di quest'esemplare. Ho confrontato con lo sling di Filistata di 3° muta che possiedo e con delle giovani Pritha nana... Non mi convince!

Le zampe sono troppo pelose: mentre nei Filistatidae ci sono delle setole scure molto sottili e fitte, in questo sling ci sono dei peli bianchi molto evidenti e lunghi.

E resta il fatto che non tesse, Pritha e Filistata cominciano a intelare dopo poco tempo, anche in un barattolo vuoto.

Vediamo che succede, i cheliceri mi sembrano da migalomorfo ma non riesco a vederli bene, il ragno è troppo piccolo :lol:

Edited by PiErGy

Ho trovato una nidiata di slings di Filistata insidiatrix e corrispondono quasi del tutto a questo sling. Peli a parte!

Comunque l'ho visto intelare la preda come un Filistatidae, quindi almeno la famiglia è giusta ;)