GreatMax Posted April 7, 2005 Report Share Posted April 7, 2005 Ciao! volevo chiedere consiglio a voi come al solito per un altro ragno trovato stavolta in casa! L'ho trovato tranquillo e beato immobile sul pavimento e me lo sono preso (come faccio quasi sempre con insetti o ragni ) Diciamo che l'ho preso perche mai mi era capitato di trovarmi un ragno cosi in casa nonostante abiti in una zona non proprio di citta (anzi...) ... cioè non è gigantesco assolutamente, raggiunge 1 anche 1,5 Cm di BL e arriva a 2 Cm e qualcosa di LS, è di colore beije con l'addome che finisce a punta! L'ho tenuto provvisoriamente in un grande barattolo ma ha tessuto una strana ragnatela fittissima tubolare dove ha anche fatto un cocoon percui non ho potuto/voluto toglierlo! Ora vorrei sapere se voi potete indirizzarmi piu o meno su che tipo di specie si tratti anche perche non so che dargli da mangiare e se devo avere delle accortezze! Purtroppo ora non ho foto ma se saranno necessarie provvedero piu in fretta possibile! Come altri indizi posso dirvi che tesse una tela sottilissima ed è velocissimo nei movimenti, passa tutto il suo tempo nella tela tubolare accanto alle uova e ho notato 2 piccole "punte" al termine dell'addome! Aspetto ansioso notizie! grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 7, 2005 Report Share Posted April 7, 2005 il cibo è facile...come tutti i ragni mangia qualsiasi cosa della misura giusta, cioè più piccola di lui. Se ha fatto il cocoon non è necessario alimentarlo subito. La foto è indispensabile per azzardare...quello che vedi in fondo all'addome sono le filiere...sembra un Agelenidae...forse una Tegenaria spp.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 7, 2005 Report Share Posted April 7, 2005 Se la filatura è così sottile potrebbe anche trattarsi di un ragno cribellato (Amaurobius?). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted April 7, 2005 Report Share Posted April 7, 2005 La descrizione della tela e le filiere a punta (guarda se sono composte da due segmenti) mi fanno pensare ad un Agelenide. Se metti una foto dovrebbe essere facile, almeno per la famiglia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreatMax Posted April 8, 2005 Author Report Share Posted April 8, 2005 si infatti le filiere sono proprio composte da 2 segmenti... ora purtroppo non ho a portata di zampa la fotocamera appena posso vi posto le immagini, sono preoccupato perche non mangia! Sto preparando delle drosophile.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 8, 2005 Report Share Posted April 8, 2005 A questo punto ritengo che Ilic abbia centrato la determinazione. Se di Tegenaria si tratta devi avere pazienza: questi ragni attaccano le prede solo sulla loro ampia tela a lenzuolo, e il riparo a forma di imbuto che ha tessuto il tuo esemplare non è che l'inizio della monumentale opera che il ragnetto svolgerà nel terrario. Ti consglirei di lasciarlo in pace per un po'... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted April 8, 2005 Report Share Posted April 8, 2005 Non potrebbe essere un qualche Clubionidae? Beige (uniforme?), con l'addome che termina a punta, con le zampe relativamente corte... sembra la descrizione dei clubionidae che trovo spessissimo qua intorno a casa mia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 9, 2005 Report Share Posted April 9, 2005 con le zampe relativamente corte Penso che Matteus con questa frase abbia colto un elemento che era sfuggito. Il rapporto fra leg-span e body-length non mi sembra tipico di Tegenaria spp... Un esemplare con corpo di 1,5 cm dovrebbe avere un'apertura di zampe di almeno 6/7 cm. E' per questo che non sono molto convinto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreatMax Posted April 9, 2005 Author Report Share Posted April 9, 2005 Ecco finalmente la foto! è molto scura perche se usavo il flash il riflesso sarebbe stato peggio! comunque è molto piu chiaro di quello che si vede... ora la parola a voi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 9, 2005 Report Share Posted April 9, 2005 molto sfocata, ma resto della mia idea. Visto Kaiser come risulta difficile rendersi conto da una descrizione ? Penso che Matteus con questa frase abbia colto un elemento che era sfuggito Ai nonni non sfugge nulla............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 9, 2005 Report Share Posted April 9, 2005 Textrix sp., secondo me. Le filiere sono troppo lunghe per Tegenaria. Anche la proporzione zampe-corpo e (per il poco che si vede) il tipo di tela mi spingono verso il genere summenzionato. Sono un po' più scettico sui 15mm BL, ma si sa, l'occhio fa da lente... Ho ripulito e ingrandito l'immagine: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 9, 2005 Report Share Posted April 9, 2005 Nonno, hai il fiuto di un segugio... D'altra parte se dicono 2 cm di leg-span e poi ne ha 4... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 9, 2005 Report Share Posted April 9, 2005 Non mi ricordavo del cocoon. Il mio (sempre meno partecipe al forum) amico Leonardo ha preso una femmina di Textrix pochi giorni fa, e immancabilmente anche questa ha deposto l'ovisacco... i tempi quadrano alla perfezione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 9, 2005 Report Share Posted April 9, 2005 Textrix ci può stare Migdan........la tua nuova foto è molto migliore. Mi accontentavo di dire che era un Agelenidae.... Kaiser, non è una critica la mia...poi andare ad occhio se non si è allenati sembra facile, anche sulle misure dei nipotini di Shelob.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreatMax Posted April 9, 2005 Author Report Share Posted April 9, 2005 risultato finale? è un Textrix? ... voi come mi consigliate di tenerlo? io ce l'ho in un barattolo grande di nutella non so se sia troppo piccolo pero ormai ha fatto il cocoon e la ragnatela... dovrei spostarlo? ... Per quanto riguarda il cibo? Da quando l'ho preso non ha mai mangiato boh! Cmq per le misure non ho esagerato poi tanto... forse il corpo non arriva proprio a 1,5 cm (facciamo 1,2) Ma di legspan a 2 cm circa ci arriva! è solo che sta continuamente con le zampe tirate su! dite che è grande per la sua specie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts