Jump to content

New Entry

Holothele

Recommended Posts

Salve a tutti

mi chiamo Luca, sono di roma, ed ho 26 anni.

Sono appassionato di ragni, scorpioni e millepiedi da molto tempo, anche se non ho mai avuto la possibilità di allevarne alcuni, tranne dei Rhinocricus sp. che ho comprato una volta in viaggio in Francia. Con i Rhinocricus sono riuscito anche a portare a termine una riproduzione.

Ora che ho la possibilità di avere una casa tutta mia, voglio iniziare a preparare tutto l'occorrente (setup, etc etc).

Sono al corrente del decreto legge, per cui non posterò altri post se non riceverò il permesso (come ho visto sono stati bloccati dei post in vari forum riguardanti l'argomento aracnidi).

I miei interessi, oltre all'etologia generale, per quanto riguarda i ragni si raggruppa in nove specie (giusto?): Avicularia, Brachypelma, Grammostola, Haplonopelma, Heterothele, Holothele, Poecilotheria, Psalmopoeus, Xenesthis.

Per quanto riguarda gli scoprioni mi piacciono molto i: bothriurus, Diplocentrus, Pandinus, Vaejovis, Hadrurus (insieme a lui tutti quelli 'bianchi' anche se penso che saranno sempre vietati per il bene di molti incoscenti).

Per il resto che dire...è poco che ho internet quindi è la prima volta che vi incontro e non ho mai frequentato un forum, scusatemi se faccio qualche sbaglio.

Oltre agli aracnidi, mi piacerebbe molto studiare le formiche Strongylognathus e tutto il genere Tetramorium; e anche, scusate la mia poca praticità ma non so il nome, gli acaretti rossi che si trovano di solito in estate al caldo sul marmo, e le mosche.

Voi direte..le mosche!?!?!? Si, non so il motivo, però mi ispirano molto e mi piacerebbe sapere molto di più su di loro. Fino a qualche tempo fa, collegandomi tramite un internet point ho provato a contattare ll'american tarantula society di artesia (usa), chiedendo loro qualche testo magari in .pdf ma non risposero più.

E' un peccato che molte persone che potrebbero diffondere l'erpetologia in generale in modo esaustivo, si chiudano in se stessi, come per nascondere chissà qualche segreto. Spero in voi di non trovare questi comportamenti, di trovare risposte alle domande più stupide per un 'avanzato' (non mi piace parlare di esperto...penso che nella vita nessuno si debba far chiamare esperto).

Beh che dire di più..studio all'università antropologia (appassionato di Tuareg, Jarava, Inuit e tutto quello che è Mauritania), sono un agonista rally, e mi piacerebbe fare tante atre cose, ma il tempo non permette. Odio gli animalisti che lo sono perchè animalista è moda e tante altre cose.

Spero di fare amicizia con tutti voi, e di imparare molto da voi, e se possibile, nei miei limiti, di insegnare qualcosina a chi ne ha bisogno...in fondo un forum è uno scambio di esperienze e non un luogo dove mettere in firma la lista degli animali in proprio possesso, non trovate?

E' stato un piacere conoscere questo 'posto'.

Luca

Ciao Luca e ben venuto fra noi! :lol:

Vedrai che ti troverai bene...

Ti do qualche informazione:

Sono al corrente del decreto legge, per cui non posterò altri post se non riceverò il permesso (come ho visto sono stati bloccati dei post in vari forum riguardanti l'argomento aracnidi).

Questo è successo perché al momento il commercio, in tutte le sue forme, (vendita, acquisto, cessione...) di Aracnidi, è severamente vietato e nella sezione "mercatino" sono stati invece postati messaggi in violazione del D.L. 213/2003.

Si possono quindi postare tutti i messaggi che non siano in contrasto con questa legge e con le regole del Forum che ti invito a leggere se non lo avessi già fatto. ;)

gli acaretti rossi che si trovano di solito in estate al caldo sul marmo
Verosimilmente ti riferisci agli acari Trombidium spp.

Per quanto riguarda i generi di migali e scorpioni che hai nominato, ti anticipo che al momento ovviamente non possono essere acquistati. Il consiglio sta alacremente collaborando da molto tempo con gli enti governativi per realizzare una lista integrativa del decreto legislativo il cui contenuto è strettamente riservato.

Ciao!

Non è che non si può... La Legge non è chiara in tal senso ma - per evitare grossi problemi - Aracnofilia sconsiglia vivamente di farlo (almeno fino a lista pubblicata) e ovviamente ha chiuso il mercatino, per ovvi motivi di coerenza.

Benvenuto tra di noi. :lol:

Ciao benvenuto :lol:

Secondo me i ragnetti rossi però appartengono alla specie Tetranichus.

Sono sempre acari ma hanno le zampe che terminano più larghe ed hanno la pelliccia molto meno folta dei Trombidium che comunque abitano zone prevalentemente tropicali e spesso vivono nel sottosuolo.

Li ho avuti anche io sul davanzale della finestra, dovrebbero stare su piante e arbusti e invece stanno sui muri! si vede che hanno trovato di meglio.

Ciao Luca e benvenuto!

Mmi fa molto piacere quando si presenta qualcuno di Roma, in una così grande città siamo veramente in pochi!

Qui siamo tutti a tua disposizione, non ti far problemi nel porre qualsiasi domanda, la nostra maggiore soddisfazione è poter condividere tutto quello che scopriamo!

Un cordiale benvenuto anche dalla *zia* del forum di questa splendida Associazione.

Che è animalista da una vita, e che se ne fa un baffo se la cosa è o non è trendy. Ma forse è la stessa cosa che intendevi tu, laddove animalismo non fa rima con fanatismo, bensì accoglie nel suo significato il rispetto e l'amore più ampi, e la curiosità più grande verso gli animali e la natura tutta. In questo senso, qui sono in ottima compagnia e lo sarai anche tu :lol: Grazie per lasciare le mode ai modaioli e per la tua disponibilità ad apprendere e a *essere appreso*.

Con affetto. Ciao!

Lidia