Jump to content

...E' pericoloso???

Guest fazer

Recommended Posts

Guest fazer

Salve a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno del vostro aiuto per sapere che tipo di ragno sia quello della foto: mio fratello ne ha trovati diversi esemplari in casa prima dell'inverno e adesso uno di questi ha fatto di nuovo la sua comparsa. Lui vive a Monsummano Terme e siccome accanto a casa sua c'è un mercato della frutta lui ha paura che sia qualche ragno esotico pericoloso proveniente dall'estero... L'esemplare della foto con le zampe arriva quasi a 4,6 cm, il corpo è circa 2,5 cm questo è uno degli esemplari piu' piccoli, la scorsa Estate ne abbiamo troveti alcuni grandi quasi il doppio.

Vi ringrazio sin da ora per il vostro aiuto, anche a nome del mio timoroso fratello...

Salutiragno2.jpg

Luigi

Zoropsis spinimana, femmina gravida, specie innocua. Le dimensioni massime dai cheliceri ai filiere possono rasentare i 25mm, il doppio mi sembra un po' fantascientifico... :lol:

........perchè il colore di fondo non è costante e perchè le Z.spinimana possono avere dimensioni molto diverse...c'è in Italia anche la più piccola Z.media, ma ...andrebbe vista dal Migdaniano post mortem per determinarla con certezza...

Anche tutte quelle che trovo dalle mie parti, come ha osservato scolopendro, hanno un colore più giallastro. Come cefalotorace e zampe sono uguali ma l'opistosoma è proprio diverso...

Per quanto riguarda le dimensioni del corpo le femmine sono più grosse e non superano il dato indicato da migdan. Se parliamo di leg-span invece, vincono i maschi. Una volta in camera ne ho trovato uno che era sui 7-8 cm. Normalmente però sono ben più piccoli.