Jump to content

Lycosidae da identificare


Recommended Posts

Ieri ho trovato un Lycosidae maschio che non raggiungeva il centimetro in bodylenght. Non allego nessuna foto perchè sarebbe inutile (la mia macchina non ce la fa a immortalare bene ragni così piccoli). Tuttavia penso che possiate aiutarmi a determinare almeno il genere per via della livrea un pò peculiare: il ragno è marrone-grigio superiormente mentre l'addome sul lato inferiore è nero con due striscette e quattro puntini bianchi . . . . . . .

Link to comment
Share on other sites

Anche il Padreterno ha dei limiti caro Ilic :huh: . In ogni modo, e con tutte le riserve possibili e immaginabili, la descrizione della faccia ventrale dell'addome mi fa pensare ad una Alopecosa albofasciata (Bruelle). Una colorazione del ventre più o meno nerastra è abbastanza comune nei lycosidi ma le due bande bianche (che dalla fessura epigastrica convergono verso le filiere?) sono abbastanza indicative. Detto questo - per non fare la figura di un PIV e dall'empireo essere precipitato negli inferi, taccio :claps:

Link to comment
Share on other sites

Oggi ne ho trovato un altro a 100 km di distanza. E' una femmina e la parte ventrale dell'addome è identica: due striscette parallele (non convergono mi pare) e quattro pallini bianchi su fondo nero. Adesso li ho messi insieme . . . . . . . . .

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra proprio Alopecosa albofasciata :o :blush:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.