Jump to content

Lycosidae da identificare

Recommended Posts

Ieri ho trovato un Lycosidae maschio che non raggiungeva il centimetro in bodylenght. Non allego nessuna foto perchè sarebbe inutile (la mia macchina non ce la fa a immortalare bene ragni così piccoli). Tuttavia penso che possiate aiutarmi a determinare almeno il genere per via della livrea un pò peculiare: il ragno è marrone-grigio superiormente mentre l'addome sul lato inferiore è nero con due striscette e quattro puntini bianchi . . . . . . .

Anche il Padreterno ha dei limiti caro Ilic :huh: . In ogni modo, e con tutte le riserve possibili e immaginabili, la descrizione della faccia ventrale dell'addome mi fa pensare ad una Alopecosa albofasciata (Bruelle). Una colorazione del ventre più o meno nerastra è abbastanza comune nei lycosidi ma le due bande bianche (che dalla fessura epigastrica convergono verso le filiere?) sono abbastanza indicative. Detto questo - per non fare la figura di un PIV e dall'empireo essere precipitato negli inferi, taccio :claps:

Oggi ne ho trovato un altro a 100 km di distanza. E' una femmina e la parte ventrale dell'addome è identica: due striscette parallele (non convergono mi pare) e quattro pallini bianchi su fondo nero. Adesso li ho messi insieme . . . . . . . . .

Mi sembra proprio Alopecosa albofasciata :o :blush:

• 4 weeks later...