scolopendro Posted March 15, 2005 Report Share Posted March 15, 2005 ciao ragazzi,mi sta capitando una cosa davvero strana....7 dei miei 12 Bacillus hanno tipo delle convulsioni,certe volte non riescono a stare in piedi e impiegano molto tempo a rimettersi dritti,piegano la testa(tipo crisi epiletiche)....non credo sia avvelenamento sia perchè non vedo "bava" alla boccap sia perchè i rovi sono di campagna e stanno dentro il mio recinto e finora non vedo problemi con le altre specie(li ho sempre presi lì)...Per adesso gli altri 5 stanno benone(speriamo) ma non so agli altri cosa stia succedendo....3 pare si stiano riprendendo però ho paura....non vorrei che non riuscissi a far crescere i futuri riproduttori per tentare il ripopolamento...Cosa può essere??intanto per sicurezza ho messo una retina dei confetti sopra una scatola da permettere all'ossigeno di circolare...cosa posso fare?Grazie a tutti per le risposte,sono preoccupato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Phasma Posted March 15, 2005 Report Share Posted March 15, 2005 Ciao scolopendro, strano il comportamento che hai descritto. Sembra davvero che soffrano dalle tue parole. Un suggerimento: questa specie stà bene in un ambiente secco. In generale mai spruzzare acqua, oppure solo occasionalmente, ma comunque poca. Ciao, Marco Gottardo www.grio.biz/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted March 15, 2005 Author Report Share Posted March 15, 2005 speriamo si riprendano....sono un pò preoccupato...il problema è che alle 2 stavano bene,ricontrollo verso le 4 e vedo questo brutta situazione...io non ci capisco nulla,non mi è mai capitata questa situazione con altre specie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted March 16, 2005 Author Report Share Posted March 16, 2005 ciao ragazzi!Pare che 2 si siano ripresi quasi compleatamente gli altri...non ne parliamo...Phasma una cosa,in una settimana quante spruzzate devo fare??sai come è io non ci sto capendo nulla,non mi è mai successo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Phasma Posted March 16, 2005 Report Share Posted March 16, 2005 Se i tuoi Bacillus si stanno già nutrendo da un po' penso che spruzzarli una volta alla settimana vada più che bene. Li allevi insieme ad altre specie di insetti stecco? Ciao, Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted March 17, 2005 Author Report Share Posted March 17, 2005 no no tutte le specie sono separate...tranne per adesso Phyllium sp. e Eurycantha perchè son troppo piccoli. Ma comunque vedo che i sopravvissuti mangiano...quindi credo che una spruzzata una volta a settimana vada bene...grazie phasma.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted April 29, 2005 Author Report Share Posted April 29, 2005 ciao ragazzi,oggi si è ripresentato lo stesso problema con 2 bacillus rossius di 5 cm...COsa può essere?Io non sto più spruzzando l'acqua e quindi credo che non sia problema di umidità....che pizza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts