Regaleco Posted March 10, 2005 Report Share Posted March 10, 2005 Oltre al chilopode ho anche trovato questo ragno che non dovrebbe superare il centimetro in bodylenght La foto è penosa, lo so! A me sembra uno Gnaphosidae però. Che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 10, 2005 Report Share Posted March 10, 2005 (edited) Concordo. Forse Scotophaeus (molto forse) ma la foto è quello che è. Se ne scatti di migliori capiremo di più anche se la certezza sul genere sarà già una cosa molto ardua considerando la famiglia in questione. Edited March 10, 2005 by PiErGy Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 10, 2005 Report Share Posted March 10, 2005 In effetti le filiere sembrano cilindriche, il che indirizza verso la famiglia indicata da Nicola e Piergy (nei Clubionidae sono altrettanto evidenti ma coniche). Sul genere sarei molto prudente, non basta un'immagine così poco ravvicinata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted March 10, 2005 Report Share Posted March 10, 2005 Mi accontento di avere individuato la famiglia.....anche se l'aspetto generale è molto suggestivo per Scotophaeus. Ma non cadiamo in pivellaggini.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted March 11, 2005 Author Report Share Posted March 11, 2005 Ecco due foto migliori: Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 11, 2005 Report Share Posted March 11, 2005 Nicola, dovresti cercare di inquadrare meglio le filiere: l'angolo di apertura del "ventaglio" che formano è una delle chiavi per arrivare al genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted March 11, 2005 Author Report Share Posted March 11, 2005 Non penso che la mia Fujifilm Finepix A 330 possa spingersi oltre . . . . . . . da vicino non mette a fuoco nemmeno se gli spari! In ogni caso proverò a fare altri tentativi aumentando ancora di più la luce e forse cambiando lo sfondo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts