Regaleco Posted February 25, 2005 Report Share Posted February 25, 2005 Nello specchietto descrittivo di alcune specie di pesci, alla voce "Dangerous:" compare la dicitura "reports of ciguatera poisoning" che in italiano significa: "segnalazioni di avvelenamento da ciguatera". Sapreste dirmi cosa significa? Ci vorrebbe un ittiologo ma forse chiedo troppo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted February 25, 2005 Report Share Posted February 25, 2005 Ci provo io: la ciguatossina è un metabolita secondario di un Protista: il dinoflagellato Gambierdiscus toxicus (o "ciguatera"), che colonizza le barriere coralline circumtropicali (la prima segnalazione di avvelenamento risale al 1500 e riguarda i conquistadores spagnoli a Cuba) e passa inalterato attraverso tutta la catena alimentare (barracuda compreso), provocando gravi sintomi di tipo neurologico anche nell'uomo che si nutre di pescato a qualsiasi livello della rete trofica (più si sale verso i predatori e più la concentrazione della tossina cresce, per il così detto fenomeno della "magnificazione biologica"). La ciguatossina resiste alla cottura e al congelamento, e preserva le carni dalla decomposizione operata dai batteri, rendendo quindi il pesce contaminato da ciguatera particolarmente "fresco" e appetibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted February 25, 2005 Author Report Share Posted February 25, 2005 Si ci hai azzeccato e grazie. Anch’io ho trovato molte informazioni in proposito sul web ma solo dopo essere riuscito a tradurre la dicitura (quando ho postato non c’ero ancora riuscito, e quando ci sono riuscito ho modificato il messaggio). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts