Jump to content

un Latrodectus che cattura rane?

Recommended Posts

vi sembra possibile?

date uno sguardo a questa foto su questo sito ... secondo me la cosa è stata moooolto forzata dal fotografo ...CIAO

p.s. ... ops... scusate ... forse si tratta di un rospo

:ph34r: Incredibile!

Probabilmente il rospo non è un adulto (il Bufo terrestris è abbastanza grosso da adulto). Sarà un individuo che ha appena mutato...

Anche a me l'immagine sembra un po' forzata...

D'altronde è vero che, anche qui da noi, ad inizio estate ci sono centinaia e centinaia di rospetti appena sviluppati non più lunghi di un cm...che diventano preda di moltissimi altri animali....

Io stesso anni fa ho visto Euscorpius italicus predare una giovane lucertola e in un'occasione diversa, un piccolo orbettino...

Mah... la foto mi sembra poco realistica, non perchè una Latrodectus non possa essere in grado di avere la meglio su un piccolo Bufo, ma piuttosto: come ha fatto il rospo a finire sulla ragnatela?

Potrei capire se nella foto l'animale fosse vicino al suolo, ma non mi sembra... va beh che la fotografia fa miracoli, ma li sembrano parecchio sospesi...

Il giovane rospo potrebbe aver fatto un salto...

Ma in genere i bufonidi o camminano o fanno saltelli modesti... li invece sembra essere molto in alto...

Non dico che sia una scena impossibile, ma quantomeno moooolto improbabile così come viene presentata... fosse una raganella arboricola ci crederei già di più...

Beh... magari l'esuberanza giovanile... B)

Ho visto foto di topolini e piccoli ofidi imprigionati nelle ragnatele di Ladrodectus però come ha giustamente osservato Matteus il rospo non era vicino al suolo ma ad una certa altezza ed i Bufonidi riescono a compiere solo piccoli balzi.

Io stesso anni fa ho visto Euscorpius italicus predare una giovane lucertola

E' capitato anche a me; non ha avuto grossi problemi a sopraffarla però ha trovato delle difficoltà nel bucare con i cheliceri la pelle...

Il sospetto che ci sia l'intervento di un deus ex machina lo percepisco anch'io, però vi ricordo che i Theridiidae sono fenomenali nel predare a livello del terreno animali molto pesanti per poi sollevarli: avete mai visto in azione uno sling di Steatoda o di Latrodectus con una camola della farina o con un grillo adulto?

Si tratta senza ombra di dubbio di un giovane esemplare. La foto sembra forzata, però non è da escludere l'opzione di Daniele. Anche la tela mi sembra strana rispetto a quelle di solito tessute da questo genere...

Mah..

Ciao

Ema

• 4 weeks later...