roccolucio Posted February 20, 2005 Report Share Posted February 20, 2005 vi sembra possibile? date uno sguardo a questa foto su questo sito ... secondo me la cosa è stata moooolto forzata dal fotografo ...CIAO p.s. ... ops... scusate ... forse si tratta di un rospo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oz-MSS Posted February 20, 2005 Report Share Posted February 20, 2005 Incredibile! Probabilmente il rospo non è un adulto (il Bufo terrestris è abbastanza grosso da adulto). Sarà un individuo che ha appena mutato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted February 20, 2005 Report Share Posted February 20, 2005 Anche a me l'immagine sembra un po' forzata... D'altronde è vero che, anche qui da noi, ad inizio estate ci sono centinaia e centinaia di rospetti appena sviluppati non più lunghi di un cm...che diventano preda di moltissimi altri animali.... Io stesso anni fa ho visto Euscorpius italicus predare una giovane lucertola e in un'occasione diversa, un piccolo orbettino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted February 20, 2005 Report Share Posted February 20, 2005 un piccolo di bufo...non mi pare impossibile. Nella tela i theriididae sono cacciatori molto molto abili , con una tela resistente ed ...un veleno efficace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted February 21, 2005 Report Share Posted February 21, 2005 Mah... la foto mi sembra poco realistica, non perchè una Latrodectus non possa essere in grado di avere la meglio su un piccolo Bufo, ma piuttosto: come ha fatto il rospo a finire sulla ragnatela? Potrei capire se nella foto l'animale fosse vicino al suolo, ma non mi sembra... va beh che la fotografia fa miracoli, ma li sembrano parecchio sospesi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oz-MSS Posted February 21, 2005 Report Share Posted February 21, 2005 Il giovane rospo potrebbe aver fatto un salto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted February 21, 2005 Report Share Posted February 21, 2005 Ma in genere i bufonidi o camminano o fanno saltelli modesti... li invece sembra essere molto in alto... Non dico che sia una scena impossibile, ma quantomeno moooolto improbabile così come viene presentata... fosse una raganella arboricola ci crederei già di più... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oz-MSS Posted February 21, 2005 Report Share Posted February 21, 2005 Beh... magari l'esuberanza giovanile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted February 27, 2005 Report Share Posted February 27, 2005 Ho visto foto di topolini e piccoli ofidi imprigionati nelle ragnatele di Ladrodectus però come ha giustamente osservato Matteus il rospo non era vicino al suolo ma ad una certa altezza ed i Bufonidi riescono a compiere solo piccoli balzi. Io stesso anni fa ho visto Euscorpius italicus predare una giovane lucertola E' capitato anche a me; non ha avuto grossi problemi a sopraffarla però ha trovato delle difficoltà nel bucare con i cheliceri la pelle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted February 27, 2005 Report Share Posted February 27, 2005 Il sospetto che ci sia l'intervento di un deus ex machina lo percepisco anch'io, però vi ricordo che i Theridiidae sono fenomenali nel predare a livello del terreno animali molto pesanti per poi sollevarli: avete mai visto in azione uno sling di Steatoda o di Latrodectus con una camola della farina o con un grillo adulto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 28, 2005 Report Share Posted February 28, 2005 Si tratta senza ombra di dubbio di un giovane esemplare. La foto sembra forzata, però non è da escludere l'opzione di Daniele. Anche la tela mi sembra strana rispetto a quelle di solito tessute da questo genere... Mah.. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuigiMX Posted March 27, 2005 Report Share Posted March 27, 2005 Il fotografo non ha potuto semplicemente buttare lui il piccolo rospetto nelal ragnatela per fare la foto? Antonucci Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts