Jump to content

nuovo pabulum

p-orridge

Recommended Posts

Ho letto da qualche parte (forse su vecchi messaggi in questo forum...non ricordo) che c'è gente che come pabulum per le Drosophile utilizza semplicemente dell'omogeinizzato alla banana mescolato con del lievito ed un pizzico di nipagina...

secondo voi è fattibile la cosa?

Se si, passerei volentieri a questo metodo per diminuire i passaggi di "produzione".

Aspetto conferme :lol:

buona giornata a tutti

Intendo dire che per preparare un pabulum "tradizionale" devo prima pesar lievito, zucchero e farina, misurare l'acqua poi far bollire il tutto in un pentolino metter la nipagina versarlo nei barattoli e farlo raffreddare...

Invece se questo sistema dovesse funzionare basta mescolar assieme dell'omogeinizzato alla banana (magari quello del discount che non costa nulla...), del lievito (che ne ho a kg facendo il pane...) , sciogliere un pizzico di nipagina sodica in acqua e versarla nell'impasto ottenuto...si sporcan meno cose e ci vuole un minuto.

Ora provo visto che di Droso ne ho tante, se dovesse funzionare vi faccio sapere bene anche i costi per barattolo.

AGGIORNAMENTO:

-la cosa sta andando a buon fine ed il costo per ottener pabulum sufficente a due colonie si aggira sui 45 centesimi.

Cosa importante però da ricordare (per chi volesse provarlo) è che a differenza

del pabulum tradizionale, non vi è bollitura, quindi dopo averlo messo nei barattoli

bisogna aspettar un paio d'ore (perchè avviene un processo di fermentazione

dovuto al lievito), aprir il barattolo, girare bene con un bastoncino (in modo tale

da far "sgonfiare" il tutto) ed inseguito inserir la paglia e le Drosophile.

TEMPO DI PREPARAZIONE (escluso il paio d'ore prima di inserir le Droso) POCO

PIU' DI UN MINUTO E NON SI SPORCA NULLA. (in più vi resta il barattolino dell'omogeinizzato comodo per tener le cose di piccolissima taglia)

• 3 weeks later...

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

come pabulum funziona, ma la resa è di gran lunga inferiore rispetto a quello "traizionale"...

MI COSPARGO IL CAPO DI CENERE E TORNO AI "VECCHI SISTEMI DI UNA VOLTA..."