Jump to content

Identificazione ooteca mantide

migdan

Recommended Posts

Mentre setacciavo un muretto alla ricerca di esemplari di una specie di Agelenidae (o Cybaeidae) che sono riuscito a stanare e osservare superficialmente ma non a identificare né catturare (ritornerò domani con Leonardo sul luogo del misfatto, ovvero trenta metri dal cancello di casa mia) mi sono imbattuto in un oggetto che subito ha fatto sussultare il mio quinto senso e mezzo entomologico:

ooteca.jpg

lunga poco più di due centimetri, questa ooteca mi sembra diversa da quelle deposte durante lo scorso autunno dalla mia Mantis religiosa, e da un superficiale confronto con le foto che ho trovato sul web propenderei per Iris oratoria, che a Roma è abbastanza comune anche nelle zone centrali della città. Avendo sconfinato dal terreno delle mie competenze chiedo un vaticinio ai guru del settore.

non saprei Daniele,ma potrebbe essere per quella grandezza anche una ooteca di Ameles sp.,credo più A.spallanzania perchè non somiglia molto all'ooteca che ho io di A.decolor.Comunque non escludo si tratti di Iris oratoria.

Aspetto anche io il parere di esperti :blink:

Mentre setacciavo un muretto...

In vita mia ho setacciato un sacco di cose....ma muretti mai...

Di grazia, mi indicheresti quale setaccio usare?

Io ho sempre passato i muretti al pettine fitto...vuoi dire che sbagliavo tutto?

Grande crisi esistenziale.... :blink:

L'ooteca in effetti non sembra di Mantis... ma magari è colpa del setaccio... :D