Jump to content

piccole perle rosso fuoco

Recommended Posts

buonpomeriggio, a seguito di contrattempi ed impedimenti vari, nelle scorse settimane ho dovuto nutrire la maggiorparte dei mie piccoli ragni locali esclusivamente con Drosofile e Forficule. In alcuni di questi terrari alcuni slings nati da meno di un mese coabitano ancora con le genitrici. Nella zona dei ragni tessitori capita che una femmina adulta sfrutti il lavoro dei piccoli nel catturare i piccoli moscerini per poi rubar loro sistematicamente la minuscola preda. In questi stessi ambienti nei giorni scorsi ho cominciato a vedere delle piccole sfere appese alle ragnatele e dal diametro di 1- 1.5 mmillimetri. Ma sono ROSSE!! ... un rosso brillante quasi fluorescente.

A prima vista non capivo cosa fossero poi ho pensato che si trattasse di escrementi ... rimasti impigliati sui fili di seta. Evidentemente la colorazione deriva dai pigmenti che il ragno non assimila succhiando gli umori all'interno degli occhi delle Drosofile. Le deiezioni dei ragni piccoli sono poco evidenti ma quando sono gli adulti ad espellerli allora la visibilità aumenta di conseguenza e il fenomeno si è manifestato in tutta la sua insolita 'bellezza'. In passato non l'avevo mai notato perchè non era il caso di nutrire grossi ragni con Drosofile le quali spesso vengono ignorate ... troppa fatica catturarle per poi farci solo un magro spuntino. Ma in questa occasione si sono verificate le condizioni per riuscire ad osservare lo strano fenomeno.

La discussione mi porta ad chiedere un parere per vedere le se mie ossevazioni hanno punti in comune con le vostre. Ho notato che in effetti tutti quei ragni che non sbriciolano la preda mentre se ne nutrono, quando succhiano gli umori interni di una Drosofila, concentrano le loro attenzioni sopratutto sul capo (occhi principalmente) e sul torace ... l'addome dei moscerini viene spesso ignorato. Questo avviene sopratutto con molte specie di Steatoda che evidentemete considerano il contenuto dell'addome, privo di sostanze nutritivi importanti (o semplicemente di cattivo gusto?) e molto spesso viene completamente scartato e buttato via. Capita anche a voi? ...CIAO