Jump to content

Scolopendra java baby

Recommended Posts

Ciao a tutti

Stanotte sono andato a controllare le mie scolopendre baby e, orrore, ho scoperto che una delle due era gravemente mutilata: le mancavano alcune zampe e parte degli ultimi metameri posteriori, ed era chiaramente in fin di vita...

Da notare che fino a qualche giorno fa godeva di ottima salute, si è mangiata il suo grillo e non ci sono altre creature viventi nel box in cui la tengo...

Qualcuno sa spiegarmi cosa può essere successo?

Thanks in advance

Franco

;)

caspita, strana questa cosa...

Hai controllato bene che non ci sia qualche altro animaletto, magari interrato?

Non saprei cosa pensare... che si sia scarnificata da sola mi sembrerebbe strano...

Sicuramente no

Il substrato è un miscuglio di torba e pezzi di bark e non ci sono altri coabitanti (sarebbe difficile, visto il caratterino delle Java...)

Aggiungo che l'ultimo controllo risale a due giorni fa.... l'unica altra cosa presente sono i poveri residui dell'ultimo grillo da pasto...

Metto sempre qualcosina da mangiare per il grillo... proprio perchè non gli vengano strane idee...

E poi, solo pensandoci...

Al confronto Davide contro Golia mi diventa una gita aziendale...

Automutilazioni non ne ho mai viste.

E' possibile che tu abbia messo il grillo in un periodo sbagliato? (tipo muta della Java?) . In periodo di muta tutti i golia chitinosi restano alla mercè di un davide qualunque.

L'idea mi era venuta...ma perchè allora il grillo è smembrato in giro per il box?

Ok, in futuro starò ancora più attento, però....boh?

Grazie comunque per le ipotesi, e peccato per la Java... ;)

L'idea mi era venuta...ma perchè allora il grillo è smembrato in giro per il box?

Forse la scolopendra è rimasta ferita in battaglia? Quanto era grande il grillo? Magari non è riuscita a iniettare come si deve il veleno, tipo che ha morso le ali o gli abbozzi alari trapassandoli senza in realtà avvelenare la preda o avvelenandola poco efficacemente, e questa ha avuto il tempo di difendersi...

Ipotesi plausibile... :(

Cosa succede se nutro l'altra con onischi?

Dei quali ho un allevamento imponente...fra l'altro... :)

Secondo me la scolo dopo aver avuto problemi durante la notte ha deciso di automutilarsi prima dell'arrivo del giorno.

Il grillo secondo me l'ha ucciso prima della muta perchè non vedo come possa una scolo uccidere una preda subito dopo aver mutato.

Mi è capitato di vedere una scolopendra che dopo avere subito una ferita cercava ripetutamente di mordersi nei pressi della stessa . . . . . . . . . forse l'ipotesi dell'automutilazione è possibile.

Non è che magari si stava pulendo? se avesse voluto mordersi lo avrebbe fatto senza problemi...

L'ipotesi dell'autotomia direi che nel caso di Franco sia quantomeno poco plausibile... staccarsi una zampa è abbastanza comune, ma squarciarsi a morte alcuni metameri mi pare eccessivo... :(

Va beh che sono animali con "poco cervello", però in genere cercano sempre di campare piuttosto che di suicidarsi a morsi...