p-orridge Posted January 16, 2005 Report Share Posted January 16, 2005 Volevo saper se dalle vostre esperienze ritenete che: quando si attende la schiusa di un'ooteca (partendo dal presupposto che bisogna aver pronta una colonia ben fornita di Drosophile) è meglio prepararsi le Drosophile a parte o, come ho trovato suggerito su di un sito francese, preparar la colonia di Drosophile all'interno del fauna-box dove si è messa l'ooteca a schiudere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted January 16, 2005 Report Share Posted January 16, 2005 immagino tu stia parlando di mantidi. io lascio schiudere l'ooteca in un piccolo contenitore allestesse condizioni del terrario della madre; una volta venute alla luce le ninfe sposto il contenitore all'interno di un terrario allestito appositamente (piante finte o vere in abbondanza affinchè le mantidi possano trovare facilmente rifugio e non si stressino durante il periodo di convivenza), apro il contenitore e lascio che le piccole colonizzino il terrario. a questo punto introduco giornalmente quantità ingenti di drosolfile in modo che anche le ninfe più sfigatelle abbiano buone probabilità di predare. conosco anche io persone che preparano la colonia di drosofile nello stesso contenitore riservato alle mantidi; ci ho provato ma non mi sono trovato a mio agio: la presenza del pabulum dei mscerini creava condizioni di scarsa igiene, alcune ninfe finivano invischiate nel pabulum stesso ecc ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted January 16, 2005 Author Report Share Posted January 16, 2005 in effetti dove ho trovato scritto questo metodo, dicevan di non utilizzar miscele preparate per l'alimentazione delle Drosophile, ma pezzetti di frutta... comunque io il messaggio l'ho messo proprio per saper dalle vostre esperienze dirette e mi fido(e affido) di quel che mi dite... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted January 16, 2005 Report Share Posted January 16, 2005 una volta venute alla luce le ninfe sposto il contenitore all'interno di un terrario allestito appositamente (piante finte o vere in abbondanza affinchè le mantidi possano trovare facilmente rifugio e non si stressino durante il periodo di convivenza), apro il contenitore e lascio che le piccole colonizzino il terrario. Ciao nausea! Sai che sarebe veramente interessante vedere qualche foto del suddetto terrario?! Che ne dici, la posti qualche fotina, dalla quale possa prendere spunto anche io? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Mangoni Posted January 18, 2005 Report Share Posted January 18, 2005 io mi sono sempre trovato con un buon numero di droso in giro per casa... fuggivano dall'allevamento! Così chiudevo il contenitore di allevamento delle mantidi con una retina che impedisse l'uscita delle neanidi, ma non l'entrata delle droso. poi piazzavo dentro il terrario un barattolino con una purea di banana cui aggiungevo un pizzico di lievito, quindi chiudevo il barattolino con lo stesso tulle che rivestiva il terrario. le drosofile volavano nel terrario attirate dall'odore della frutta, ma nel contempo le piccole mantidi non potevano raggiungere il purè e impiastricciarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted January 19, 2005 Report Share Posted January 19, 2005 Semplice e geniale... :claps: Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted January 19, 2005 Report Share Posted January 19, 2005 andrea: ho provato a seguire il tuo metodo quest'estate, ma non ce l'ho fatta... forse perchè non era un periodo di invasione da drosofile ; comunque alla fine aspettando che arrivasse il corriere con la colonia pronta ho dovuto dedicarmi alla caccia di microfauna in giardino sparkino: non ho fotografie del terrarietto comune per due ordini di ragioni: sono una frana come fotografo e preferisco non migliorare così mi tengo lontano dall'ennesima passione scialacqua stipendi posso però descriverti come è allestito: prendi un fauna box da 15/20 litri, inserisci una buona quantità di piante, finte o vere che siano, in modo da saturare lo spazio disponibile. a questo punto inserisci le mantidi e copri il lato superiore aperto del fauna box con zanzariera. fissi la zanzariera con del nastro adesivo avendo cura di lasciare libero uno dei quattro angoli, poi rimetti la griglia superiore del fauna box che ti tiene chiuso anche l'ultimo angolo: in questo modo ottieni che mantidi e drosofile non escano dalla griglia del fauna box e, attraverso l'angolo non fissato col nastro adesivo, hai a disposizione una comoda via d'entrata per quando devi inserire le drosofile (aprire completamente il fauna box significherebbe avere un centinaio di mantidi di pochi mm che si spargono per casa e poi beccale tu se sei capace ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted January 19, 2005 Report Share Posted January 19, 2005 (edited) Grazie mille nausea, sei stato molto chiaro! Una domanda: quanto tempo tieni le neanidi in questa "comunità"? Perchè immagino che, anche se c'è cibo a sufficenza, prima o poi qualcuna venga cannibalizzata... Ah un'altra domanda: metti le neanidi nel fauna sopra citato appena uscite dall'ooteca, o aspetti qualche giorno? Grazie. Edited January 19, 2005 by Sparkino80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted January 22, 2005 Report Share Posted January 22, 2005 le inserisco nel terrarietto comunitario appena dopo la schiusa e le lascio lì per le prime mute; diciamo fino a quando non mi sento tranquillo a toccarle per spostarle senza il timore di spiccicarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted February 1, 2005 Report Share Posted February 1, 2005 (edited) Altra domanda: in che modo prelevate le drosophile dal loro contenitore, per inserirle poi nel terrarietto che ospita le ninfe di mantide? Le succhiate con l'aspiratore entomologico? Le prendete ad una ad una con le dita? Ditemi un po' che metodi usate voi... Grazie! Edited February 1, 2005 by Sparkino80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca88 Posted February 1, 2005 Report Share Posted February 1, 2005 Io per lo scopo mi sono costruito un mini aspiratore entomologico con un portarullino fotografico e due pezzi di tubo per acquari (quello piccolo che si usa negli ossigenatori). Funziona benissimo (almeno con le drosofile attere)! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted February 1, 2005 Report Share Posted February 1, 2005 io invece ho l'aspiratore elettrico....lo trovi a 10 €..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Mangoni Posted February 5, 2005 Report Share Posted February 5, 2005 io invece ho l'aspiratore elettrico fantastico... giuro che non l'avevo mai visto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts