Jump to content

Aracnologi si nasce

migdan
 Share

Recommended Posts

La mia Lasiodora parahybana (5 cm di corpo) ha tessuto ieri un bel tappeto di tela, annuncio inequivocabile di una muta imminente, per cui ho inumidito il substrato del suo terrario e ridotto il ricambio d'aria per aumentare l'umidità. Stamattina verso le 6 la mia "adorabile" gattina ha passeggiato per mezz'ora sul mio corpo dormiente perché voleva giocare, riuscendo alla fine ad ottenere il suo scopo. Mi sono ricordato improvvisamente della Lasio, e l'ho trovata in perfette condizioni, molto cresciuta, con l'esuvia ancora fresca riposta in un angolo. Ho pensato bene di prendere immediatamente quest'ultima, stenderla e fotografare in dettaglio la zona dell'ipotetica spermateca:

spermLasio.jpg

dopo di che ho girato la questione al mio (o meglio nostro) Zarathustra delle migali, ovvero Fabio. Questo il testo del nostro breve confronto via email:

migdan: "Tutto da manuale, ma non vedo spermateche..."

FabioDV: "Ehm... girala... ;-)"

Prosieguo telefonico:

migdan: "Non posso..."

FabioDV: "Perché?"

migdan: "L'ho incollata"

FabioDV: "Eeeeeehhhh?"

migdan" Sì, l'ho riempita di colla, così sembra un ragno intero"

lasiomuta.jpg

Prima di aprire il sacrosanto fuoco dello sfottò, almeno ammettete che è carina... :unsure:

AHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!Molto bella Daniele ma ammetti una cosa....ti è morta e l'hai imbalsamata...loooool!!! :unsure: ;) :o

no dai comunque hai fatto un bel lavoro......io non ho trovato l'esuvia della mia lasiodora....non so il perchè.

:unsure: Pfui... dilettante... gli hai lasciato l'opistosoma tutto sgonfio, il carapace fuori asse e le zampe in posizione innaturale...

(e qua mi faccio bullo... se c'è una cosa che mi riesce abbastanza bene è preparare animali secchi... :o )

Ti sei dimenticato il seguito della telefonata! ;)

Preciso... sapevo che Daniele aveva incollato il ragno ma pensavo solo la parte del cefalotorace per "tenerla insieme"... :o

N.d.DV: per sessare una migale basta avere la pelle dell'opistosoma e non tutta la muta per chi non lo sapesse...

FabioDV: Strappala!!!

Migdan: Cosa???

FabioDV: la pelle dell'opistosoma!!! Cosa ce ne facciamo di un ragno "rifatto"??? Noi dobbiamo sessarla!!!

Migdan: Non posso...

FabioDV: Come non puoi??? L'hai incollata ma non avrai mica riempito l'opistosoma di Bostik!!?!?!?!

Migdan: Essì...

FabioDV: ...silenzio...

Volevo sottolineare che si sta perdendo il punto focale del Topic... che non è tanto "Bravo Daniele sembra un ragno vero!" o "Daniele bello il collage del ragno!", quanto il fatto:

migdan: "Tutto da manuale, ma non vedo spermateche..."

FabioDV: "Ehm... girala... ;-)"

La foto era fatta esattamente alla parte simmetricalmente opposta rispetto a quello che bisogna esaminare per sessare una migale... :unsure:

E' un po' come aver mandato una mail a Ilic dicendo "Caro Doc, ho bisogno un tuo parere medico. Mi è venuta una verruca sulla schiena, ti mando una foto per vedere cosa ne pensi...

Ilic riceve una mail con allegata foto dell'ombelico...

La dinamica più o meno è stessa... :P

Beh... anche io ho riempito (di cotone e vinavil) una muta di Grammostola... qual'è il problema?

So di qualcuno (ovviamente non dico chi, ma non è dei nostri) che lo faceva regolarmente e poi li vendeva come ragni regolari imbalsamati.... :unsure:

E, pensandoci bene poi.... che differenza fa?

Beh... anche io ho riempito (di cotone e vinavil) una muta di Grammostola... qual'è il problema?

Il problema è che non può sessarla... Forse doveva aspettare un pò prima di immedesimarsi in Muciaccia. Colla vvvinilica nell'esuvia? :unsure:

Un migdaniano se non ce l'hai, non sai cosa ti perdi.... :unsure: :o ;) :P

Per il resto quoto l'ex pivello........

E l'hardcore sta scadendo sempre più in basso...i suoi allievi sono da riconversione! :D

qui il bullo lo faccio io!

emilia_muta.jpg

prova a ricostruire una muta così! :unsure: lol

Alvise

E l'hardcore sta scadendo sempre più in basso...i suoi allievi sono da riconversione!

Non è colpa mia se alla fine si finisce sempre a parlare di locali... :unsure:

qui il bullo lo faccio io!

....

prova a ricostruire una muta così! B) lol

Alvise

bella ... bellissima ... se per assurdo mi fossero piaciuti gli animali imbalsamati, di certo saresti riuscito a vendermela come tale ... davvero bravo! ... ma sono sicuro che Daniele alla prossima muta del suo ragno ... farà un lavoro molto simile al tuo ...CIAO