Jump to content

6x3=8? problemi di zampe...

p-orridge
 Share

Recommended Posts

Ho delle uova di Baculum extradentatum che (come avevo precedentemento postato) continuanoi a dar alla luce esemplari "storpi" in quanto le zampette delle neanidi rimangono attaccate alle uova e si spezzano (stamane ne son nati altri tre e la somma delle loro zampe da 8 anzi che 12!).

Sarà il caso ch'io prenda paricolari accorgimenti per l'incubazione? Per ora le tengo sopra un barattolino pieno d'acqua dal tappo forato ed il tutto sta dentro un barattolo grande in vetro.

Fatemi sapere se avete avuto esperienze simili e come evitar ciò.

Anticipatamente ringrazio tutti coloro che saranno in grado di aiutarmi.

Buone feste a tutti

Ciro

Sono molto perplesso, perchè le uovaa glie le ho date io... e ai Baculum non faccio nessuna manutenzione particolare, salvo rimuovere periodicamente (quando mi ricordo) la porcheria sul fondo del terrario... però ho nascite continue e frequentissime, e le neanidi sono praticamente tutte normali, nonostante l'umidità piuttosto bassa... ho qualche zampa mancante in seguito, ma dovuta più che altro al sovraffollamento...

Non so che dirti Franco, le uova son quelle che mi hai dato tu, il sistema che sto utilizzando per "incubarle" è quello per così dire universale...

Pare molto strana pure a me la cosa, senza dubbio è un problema di umidità, però non ho idea di come risolverlo, spruzzar dell'acqua nel barattolo mi pare eccessivo per via delle possibili muffe...

Poi più la cosa va avanti e peggio è.

Siam passati dalla perdita di una zampa a due nel successivo ed addirittura a tre negli ultimi due!

Ho cercato di aumentar il ricircolo tra le uova e l'acqua sottostante mettendole sospese su di una garza qusi impercettibile...vadiamo ora come andrà.

Se vuoi ti spedisco un barattolone di "ruffo" del terrario dei Baculum, escrementi e uova comprese, vedrai che qualcuno sano dentro c'è...

Scherzi a parte... se vuoi altre uova fammi un fischio....problemi zero....

Grazie Franco, per ora provo con quelle che mi hai già dato (oramai è una sfida!).

Poi, rispondendo a Jhave:

non hanno alcun substrato, stanno sospese su di un barattolo pieno d'acqua appoggiate su di una garza ospedaliera fina fina.

stamane ne son nati altri tre e la somma delle loro zampe da 8 anzi che 12

12?!? se ne nascono 3 e ogni insetto ha 6 zampe il totale è 18... B)

comunque non preoccuparti scherzo!!! anche secondo me è solo un problema di umidità, prova ad alzargliela vedrai che migliorerà la situazione...

Alvise