Jump to content

Steatoda triangulosa

Recommended Posts

palpotriangvent.jpg

Vista ventrale

palpotriangect.jpg

Profilo ectale

Ecco un altro dei Ragni datimi dal prof. Tongiorgi, non ho scattato foto dell'esemplare intero perché il forum è pieno di immagini di questa specie. Purtroppo la pagina di Spinnen Mitteleuropas con le tavole relative a questa specie è down, almeno al momento:

http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...toda_gesamt.htm

perfette foto e le solite ottime tavole. Ho notato però che la maggiorparte dei disegni portano date della fine degli anni 90 quando era molto più difficile avere immagini nitide senza la comodità delle fotocamere digitali. Chi li ha disegnati deve aver passato anni interi ad accecarsi tra microscopi e segni con la matita. Ancora più difficile per tutti quei disegni che portano la data del 1937 quando i mezzi erano ancora più scarsi. Appena muore il primo maschio di S.paykulliana ci provo anch'io ma sarà difficile ottenere risultati paragonabili a quelli di Daniele ...CIAO

Roccolucio, la chiave di volta non è stata tanto la possibilità di eseguire delle fotografie digitali, quanto l'illuminazione a fibre ottiche, che consente di mettere in evidenza particolari altrimenti inaccessibili. La validità di alcune delle tavole di data troppo antica è sicuramente da rivedere, mentre un disegno schematico al microscopio, se la visualizzazione è buona, può essere affidabile più di una foto.