Jump to content

uova eurycantha

Guest mbrosca
 Share

Recommended Posts

Guest mbrosca

Qual è, in media, la percentuale di nascita di maschi o femmina delle eurycantha?

Come devo fare per favorire l'accoppiamento quando saranno grandi?

Sulla sex ratio non mi pronuncio... i miei Eurycantha sono ancora neanidi non differenziate tranne due, che sono rispettivamente un maschio ed una femmina, sebbene non ancora adulti....comunque nelle specie a riproduzione anfigonica dovrebbe essere (salvo casi particolari) attorno al 50%, in teoria.

Favorire l'accoppiamento..mmmhhh... anche qui non so cosa dirti...io ho comprato i miei due esemplari alla fine dell'estate... li ho messi nel terrario e dopo qualche giorno li ho colti nel bel mezzo... hanno fatto tutto loro!

Dopo tre mesi il maschio è morto, e in contemporanea si è schiuso il primo uovo (quelle che ti ho mandato stanno schiudendo in questi giorni...).

Puoi distinguere il maschio dalla femmina prima che diventi adulto in quanto:

a- il maschio presenta dei processi spiniformi femorali (ultimo paio di zampe) decisamente più sviluppati

b - nel maschio mancano le due valve dell'ovopositore di sostituzione, che servono ad inserire l'uovo nel substrato, evidentissime invece nella femmina.

Per capirci meglio guarda la foto:

http://tennent.altervista.org/immagini/euryovodep.jpg

Al di là dell'addome gonfio di uova, noterai all'interno del cerchio rosso le due sporgenze (valve) situate alla fine dell'addome, che ancora trattengono un uovo da deporre...

La femmina infila la punta dell'addome nel terreno, divarica le valve e depone l'uovo, dopodichè serra di nuovo le valve ed estrae l'ovopositore...