Guest mbrosca Posted December 14, 2004 Report Share Posted December 14, 2004 Avete informazioni su questo strano insetto? Cosa mangia, dove vive, come si riproduce e magari dove poterne trovare qualche esemplare? Guardate http://www.insetti.org/Curiosita-curculione.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 Cariiiino Mi ricorda un po' le "guardie" dei fumetti di Jeff Hawke.... Scherzi a parte... l'ho già visto in qualche altra foto... ma è tutto quello che posso dirti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 ma dai, è buffissimo!! Non conoscevo l'esistenza di questo strano essere, ma adesso cercherò di saperne di più... è trrrrrroppo interessante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 Se ti basta una versione "fai da te".... http://design.origami.free.fr/Sirgo/Insect...s%20giraffa.htm qualche sommaria informazione http://www.ivyhall.district96.k12.il.us/4t...s/girweevl.html la versione "povera" facente parte dell'entomofauna nostrana http://www.faunistik.net/DETINVERT/COLEOPT.../apco_ad01.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 Le versioni povere si trovavano spesso nel riso, prima che inventassero le confezioni sottovuoto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 Conosco questo Insetto...Effettivamente è molto interessante. Le informazioni della pagina web che hai linkato sono scopiazzate da Bugs-Mania...Pure la foto è la stessa. Praticamente è una fotocopia della scheda che c'era sulla rivista. Comunque ci sono alcune imprecisioni. Il curculione dal collo a giraffa (Trachelophorus giraffa) è diffuso nelle foreste pluviali dell'Africa sud-orientale e del Madagascar e misura circa 2-3 cm. Altro nome comune è punteruolo sigario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 Bugs-Mania!... Da buon piv ho tutti i numeri di quella rivista Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 Bravo Piergy! Siamo cresciuti con quello... Vai a pag. 5 del volume 13 e vedrai che è tutto uguale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 Per Migdan Le versioni povere saranno anche sparite dai campi di riso, ma abbondano nei campi di mais (Sitophilus orizae subsp. zea-mais), oltre che nelle scatole di mangime per criceti... E nei magazzini di grano, Sitophilus granarius funziona bene come sempre.... Calandre di tutto il mondo, all'erta! Psssst...cos'è Bugs-mania? (devo essere cresciuto con roba diversa....) Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 Piergy ,kaiser...siamo cresciuti con Bugs mania.... Allora Effeci Bugs mania erano delle riviste che parlavano dei piccoli "mostri"...dalle lumache ai ragni,dagli insetti stecco agli amblypygi....diciamo che sono cresciuto con questa rivista e che mi ha dato l'input per iniziare ad allevare questi magnifici esseri sconosciuti a molti.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted December 15, 2004 Report Share Posted December 15, 2004 Ahhhhh beh.... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mbrosca Posted December 16, 2004 Report Share Posted December 16, 2004 Guardate questo link, spettacolare il curculione è usato per curare malattie quali: Morbo di parkinson, asma, cancro, diabete ed addirittura artrite e AIDS, la cosa più strana: SI DEVE INGERIRE! Inoltre mandano l'insetto a casa gratis, ma non ho ben capito in quanto la pagina in questione esce in spagnolo, magari qualcuno che capisce la lingua potrebbe leggere e spiegarci un pò.... Chi sa se lo mandano vivo o morto e se è veramente tutto gratis. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted December 16, 2004 Report Share Posted December 16, 2004 Ehm...Quale link? Nel Medio Evo si mangiavano pezzi di Lucanus cervus per provocare la febbre che si pensava potesse far guarire da altre malattie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mbrosca Posted December 16, 2004 Report Share Posted December 16, 2004 Scusatemi, questo è il link: http://www.dieminger.com/gorgojo/new/home_it.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted December 17, 2004 Report Share Posted December 17, 2004 NOn è un Curculionide...è un Tenebrionide La cosa mi lascia molto perplesso... Mi risulta oltretutto che i tenebrionidi delle derrate siano i vettori di una serie di parassiti umani (tenie, nematodi, batteri, etc.) Poi non si capisce bene perchè il principio attivo non possa essere purificato o sintetizzato... e perchè diavolo l'insetto vada ingerito vivo... E come ha fatto il tizio in questione a scoprire la faccenda? Ha ingoiato centinaia di insetti di specie diverse? Perchè proprio quel tenebrionide? Un sacco di dubbi e di domande inespresse..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts