Jump to content

Cambio Comportamento Heterometrus

Recommended Posts

Il mio piccolo Heterometrus sp. (circa 3 cm bl) ha cambiato di colpo le abitudini.

Prima era sempre in giro nel terrario e solo raramente lo trovavo dentro la tana.

Adesso, non esce mai, nonostante tutti i parametri siano rimasti invariati (temperatura 28° circa, umidità 80/85%).

Sono 2 settimane che non mangia, mentre prima era molto aggressivo.

Avrei pensato ad una pre-muta, ma non mi sembra ancora il periodo.

Conviene provare a rimettere una preda (magari un grillo spezzato in 2, così da fargli sentire l'emolinfa) per vedere se mangia o è meglio lasciarlo tranquillo?

Considerate le dimensioni dell'esemplare, non vorrei rischiare di debilitarlo facendolo digiunare troppo.

Non è che semplicemente dopo il primo periodo di "scoperta" del terrario, ora sta semplicemente bene nella sua tana?

Antonucci Luigi

Non escludo che il piccolo Heterometrus sp. sia in premuta. Se misura 3 cm non è sicuramente un adulto e quindi è molto probabile che stia veramente per mutare.

Il fatto che fosse aggressivo è piuttosto naturale. Heterometrus spp. raggruppa scorpioni dotati di veleno relativamente poco potente...Le specie più pericolose non sono in grado di uccidere un pollo ma è altresì molto battagliero. E' molto più irrequieto di Pandinus imperator e alla minima provocazione fende l'aria con i pedipalpi e inarca la coda sopra il dorso. Se è in premuta non vuole essere disturbato e questo spiega il motivo per cui si è intanato da due settimane.

Uno scorpione che ha appena mutato ha l'esoscheltro molto vulnerabile.

Gli scorpioni come tutti gli Aracnidi (quindi anche ragni e zecche) tollerano digiuni prolungati senza problemi. Due settimane non sono neanche troppe...

Penso quindi che sia meglio lasciarlo tranquillo.

Anche la notte rimane nella tana o esce in ricognizione?

PS:

Finalmente un messaggio nella sezione "Scorpioni"...Era da un mese che non se ne parlava più... :D

Beh, Luigi... l'ipotesi premuta non è affatto improbabile... fai conto che ha mutato l'ultima volta 7 o 8 mesi fa...

Non ti preoccupare per il digiuno, sono dei campioni di resistenza anche così piccini... non ostinarti troppo nell'offrirgli cibo. Se non lo accetta, la solita regola del "riprova dopo qualche giorno" è più che valida...

Ieri sera ho visto che faceva spuntare le chele dalla tana in posizione di caccia.

Gli ho messo un grillo ed è schizzato fuori dalla tana per prenderlo!

Lo ha portato nella tana e se l'è mangiato subito.

Ora è bello gonfio e quindin on dovrei preoccuparmi più.

Evidentemente si trova bene nella tana (ha scavato sotto di essa e se l'è resa più acogliente) e quidni non esce più.

Poi, essendo sazio, non esce neanche per le ricognizioni notturne.

Speriamo che muti presto!

Antonucci Luigi