Jump to content

Sp?

Guest mbrosca

Recommended Posts

Guest mbrosca

Da quanto ho visto, almeno per le piante, vuol dire che si tratta di una qualche specie di un certo genere (?), così mi pare.

Così se ad esempio ho una phyllium sp. vuol dire che ho una certa specie di phyllium, ma questo cosa vuol dire? Se ho capito bene tutte le specie di phyllium, in questo caso, potrebbero chiamarsi sp. ;)

Esatto!

sp. si usa soprattutto quando non si riesce ad identificare precisamente la specie, così si usa quella sigla. Ad esempio: se ho un Euscorpius piccolo, e non riesco ad identificarlo, dirò che si tratta di Euscorpius sp. anzichè Euscorpius italicus, Euscorpius flavicaudis ecc.. ecc..

Edited by Sparkino80

sp sta per "specie" (singolare), spp (specie, plurale)

e quindi Lycosa sp. significa una specie non identificata del genere Lycosa

Lycosa spp. un qualche cosa (un carattere tassonomico, un comportamento etc.) che è condiviso da più specie del genere Lycosa non meglio definite, o un gruppo di specie riferite genericamente al genere Lycosa

Appunto che è ovvio mi era venuto il dubbio che "sp." stesse per "species" in inglese... :D che vuol dire "specie". Forse la coincidenza che nelle due lingue la parola si scriva praticamente uguale e che quindi l'abbreviazione in due lettere sia identica mi aveva un po' confuso... :D

Ma è latino... come la nomenclatura scientifica, del resto... :D