Jump to content

Partenogenesi

Guest mbrosca
 Share

Recommended Posts

Guest mbrosca

Ho letto da poco il libro sui fasmidi edizioni wild, ma mi ha fatto cadere una merea di certezze e non sono sicuro della veridicità delle cose che sci sono scritte.

Potreste dirmi quali delle seguenti specie si riproducono per partenogenesi e quali no?

Extatosoma tiaratum

Baculum thaii

Ramulus artemis

phyllium sp.

carausius sp.

aretaon asperrimus

sipyloidea

medauroidea

eurycantha calcarata

Grazie per l'attenzione...

Extatosoma tiaratum -> si

Baculum thaii -> si

Ramulus artemis -> penso di si?

phyllium sp. -> i phyllium sono sia partenogenici che no, dipende dalla sp. in genere si.

carausius sp. -> si

aretaon asperrimus -> no

sipyloidea -> si

medauroidea -> si

eurycantha calcarata -> no

Guest mbrosca

Come mi aspettavo hai confermato le mie ipotesi, ora le cose sono due, o io non so leggere o le schede che stanno sul libro dei fasmidi che ho acquistato sono scritte al contrario.

Grazie!!!!

Dimenticavo.....

Ho visto la tua incubatrice, cosa ne penseresti se usassi lo stesso metodo del bicchierino anche nella teca?

Io vaporizzo, ma mi sembra che si formi troppa condenza, potrebbe bastare un bicchiere con cotone bagnato?

Extatosoma tiaratum -> è sia partenogenitica che sessuata. Si consiglia di inserire ogni tanto dei maschi per evitare che il ceppo si indebolisca troppo.

carausius sp. -> non tutti... ad esempio i Carausius morosus in natura sono sessuati mentre in cattività solo partenogenetici.

Confermo Ramulus partenogenetico...

Per l'incubazione al momento sto usando dei "Betta Box" (vaschette per Betta splendens) con uno strato di vermiculite bagnata sul fondo, uno strato di scottex, le uova in una scatolina e un rametto fresco di rovo (con quell'umidità si mantiene per giorni) come prima provvista di cibo per i nuovi nati...

Di solito sposto le neanidi dopo un paio di giorni, quando si sono "stabilizzate".

Ho notato infatti che se le sposto prima c'è un considerevole aumento di mortalità...