Jump to content

Accoppiamento Opilione


Recommended Posts

L'altro ieri ho trovato una coppia di strani Opilioni (sulle prime pensavo fossero Trogulidae ma a guardarli meglio con quelle lunghe zampe non sembrerebbero proprio).

Dopo avergli dato un'occhiata li avevo inseriti in un contenitore per riportarli nel luogo di raccolta ma è avvenuto qualcosa di strano: il maschio ha cominciato a infastidire la femmina che dopo pochi minuti sembrava come incollata al suolo mediante della seta (che voi sappiate questi Aracnidi tessono?). In seguito è salito sul dorso della compagna dove è rimasto per una decina di minuti; a questo punto deve aver "slegato" la consorte perchè questa ha ricominciato a muoversi (sebbene un arto si sia staccato e sia rimasto incollato nel contenitore mediante la "seta(?)" del maschio) ed è salita a sua volta sul maschio per qualche minuto.

Infine sono rimasti affiancati per un pò, assolutamente immobili.

 

Molto diverso dall'accoppiamento (sempre che questo sia stato un accoppiamento) di un Ragno. Ho mandato delle foto a migdan, spero posti a breve.

 

Appena arrivano le foto ditemi che ne pensate, sono molto dubbioso ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusami Piergy, non ho avuto nemmeno il tempo di risponderti... complimenti per l'accoppiamento, posto le foto al volo e nel weekend tornerò qui per commentare la configurazione laocoontica che hai immortalato! ;)

 

​​

2016_10_05-12_04_17_3c442.jpg

​​

2016_10_05-12_04_17_3d3d8.jpg

​​

2016_10_05-12_04_17_3de1f.jpg

P.S. Ho ritoccato un po' le foto e molto i titoli, SCOSTUMATO!!!

Link to comment
Share on other sites

Più che seta potrebbe essere un liquido che ha emesso il maschio e che serve come collante provvisorio durante l'accoppiamento. Penso proprio che tu abbia assistito ad un accoppiamento di opilioni infatti.

Gli arti degli opilioni sono abbastanza fragili; non mi stupisco che il maschio sia involontariamente riuscito a spezzare una zampa alla femmina.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.