Jump to content

Identificazione Salticidae

Recommended Posts

Ho ricevuto una preziosa dotazione di sette Ragni dal prof. Tongiorgi: sotto con il primo.

saltsopra.jpg

saltsotto.jpg

carasalt.jpg

particolare del carapace

filieresalt.jpg

filiere

episalt2.jpg

epigino

episalt.jpg

vulva

Ho tenuto troppo tempo il preparato nel clove-oil e si è schiarito eccessivamente, ma mi sembra che i genitali interni siano veramente ben visibili. Sono troppo stanco per tentare l'identificazione, vi lascio tutto il divertimento.

Aggiungo che il ragno è lungo 7mm dai cheliceri alle filiere, e che il genere supposto "a occhio" dal prof. Tongiorgi, che ha visto il Ragno muoversi, è Marpissa.

Dalla chiave di Spinnen Mitteleuropas sembra proprio Marpissa nivoyi. La raffigurazione della vulva (fig. 1358.4) e pratticamente identica all'ultima foto -

(bravo Migdan - mi mettero subito in contatto via email per una lezione sulla tecnica che usi con risultati cosi meravigliosi).

Davdand

Ho avuto molto da fare con la tesi di uno studente che si laurea domattina... da domani pomeriggio mi rimetto sotto, promesso! :D

Grazie per i complimenti, ma non ho fatto altro che mettere in pratica i consigli del prof. Tongiorgi: prima avevo paura di ripulire i genitali interni, temendo di danneggiarli, viceversa dopo il trattamento con il clove-oil e con tanta, santa pazienza la muscolatura attigua (ossia quel materale biancastro che spesso avete visto nelle mie foto dei mesi scorsi) è abbastanza facile da rimuovere.