Guest Blindo Posted November 30, 2004 Report Share Posted November 30, 2004 Salve a tutti, ho trovato in giardino un esemplare di Araneus Diadematus o comunemente detto ragno crociato. Volevo sapere se è arboricolo o terricolo. Non ho trovato nessuna info, riguardo a questo. Un'altra cosa: Dargli sempre delle mosche per cibo va bene? (Gli ho messo nel terrario anche una piccola vespa, ma non la neanche guardata ) o a bisogno anche di altri insetti? Vivendo in campagna, le mosche sono facilmente reperibili. Un sentito ringraziamento Giacomo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted November 30, 2004 Report Share Posted November 30, 2004 Non sono un esperto in materia, l'unica cosa che posso dirti è che si tratta di un ragno che come molti altri araneidi costruisce una grandissima tela orbicolare che rimane sospesa in aria, ancorata in genere a piante e quindi non è certo terricolo. Per quanto riguarda la vespa ci sarebbe molto da dire . . . . . . comunque considera che alcune vespe si nutrono esclusivamente di araneidi e quindi è normale che il ragno se ne tiene alla larga anche perchè tutte le vespe (anche quelle che non si nutrono di ragni) sono animali temibili e alcuni ragni (Argiope ad esempio) riescono ad averne ragione solo grazie alla ragnatela (se un Argiope tentasse di afferrare una vespa senza prima averla immobilizzata farebbe una brutta fine). Per le esperienze che ho potuto maturare, una dieta "non varia" non dovrebbe causare problemi e poi la mosca è una preda gradita dalla maggior parte dei ragni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Blindo Posted November 30, 2004 Report Share Posted November 30, 2004 Grazie mille. Ora essendo un arboricolo .. ho gia letto in un post che inserire piante vive non conviene. Una pianta finta? Come posso fare? Non vorrei dire baggianate Link to comment Share on other sites More sharing options...