Patrick Posted November 27, 2004 Report Share Posted November 27, 2004 Ciao raga... proprio oggi ho acquistato una C.cyanopubescens (io abito in Svizzera), e ho appena notato che all'interno della scatola, sopra un resto di cibo, vi sono diverse larve simili a quelle delle mosche ! Ora ho cambiato contenitore, ma cosa potrebbero essere e come ci sono arrivate ? sono dei parassiti ? Se l'avevo notato prima ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted November 27, 2004 Report Share Posted November 27, 2004 proprio oggi hai acquistato una C. cyanopubescens?! ma in questo mio periodo di assenza e' uscita la famosa lista e io non so nulla in quanto alle larvette di colore bianco penso si siano formate a causa del substrato e dai possibili resti di cibo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick Posted November 27, 2004 Author Report Share Posted November 27, 2004 Comunque non sono parassiti ? Vero ??? Ora sono piuttosto nervoso per questa mia disattenzione ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted November 27, 2004 Report Share Posted November 27, 2004 no so se possano essere parassiti pero penso che non abbiano creato alcun problema al tuo C. Cyanopubescens Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted November 27, 2004 Report Share Posted November 27, 2004 Patrick, se descrivi in maniera più particolareggiata le larve possiamo cercare di comprendere a quale tipo di Insetto appartengano. Che dimensioni hanno? Colore? Poi non ho capito se l'avanzo di cibo era già all'interno del fauna-box quando l'hai acquistato o se l'avevi messo tu e poi te ne sei dimenticato... Comunque, se si tratta effettivamente di larve di Dittero, non sono parassiti... Certo, vanno subito levati dal terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick Posted November 27, 2004 Author Report Share Posted November 27, 2004 Si, sicuramente sono di Dittero, posso semplificare la descrizione dicendo solamente che sono, praticamente, come dei "bigattini in miniatura" di color biancastro (2-3 mm). Si, mosca ma non mi spingerei oltre per sapere la specie ! comunque non esistono ditteri parassiti ?,..Vero ?!? E poi comunque porterebbero un'esemplare a fin di vita in breve tempo, (stile nematodi ) No,l'avanzo era già presente prima del mio acquisto nella "scatola 10x10 cm", poichè si tratta di un esemplare ancora giovane . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted November 28, 2004 Report Share Posted November 28, 2004 Le piccole uova di mosca appena si "schiudono" si trasformano i mini-bigattini che hanno le dimensioni da te citate. Poi in circa tre giorni (ma questo può variare a seconda della disponibilità di cibo) raggiungono le dimensioni standard di 12-15 mm. Se invece, per particolari motivi viene impedito loro di mutare in crisalide, possono anche diventare piuttosto grossi, intorno ai 2 cm e molto più grassi del solito. Se, come penso, si tratta di semplici larve di mosca, dovrebbe essere sufficiente rimuovere il resto di cibo putrefatto e ripulire accuratamente il terrario, magari dando una nuova passata col microonde al substrato, giusto per prendere tutte le precauzioni del caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick Posted November 28, 2004 Author Report Share Posted November 28, 2004 Ragazzi, ora ho un'altro problema : il ragno possiede un'addome di dimensioni molto discrete (leggermente più piccolo del cefalotorace) e con ciò quando gli offro il cibo (grillo) lo prende, tenendolo in tra i cheliceri per qualche minuto per poi gettarlo e lasciandolo in un angolo ! Il grilllo somministrato da me stamattina è ancora integro in un angolo e il ragno intanto sta camminando sulle pareti, intelando. Aiuto cos'ha ?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted November 28, 2004 Report Share Posted November 28, 2004 se dici di averlo acquistato ieri, il fatto che oggi non accetti il cibo, nonostante l'opistosoma striminzito, non è preoccupante. Ora si trova in un ambiente nuovo e sconosciuto e a quanto pare la sua prima necessità in questo momento non è alimentarsi ma prendere possesso della sua nuova casa alla maniera delle Chromatopelma, ovvero intelando tutto! Magari lasciala tranquilla, elimina ogni fattore di disturbo (ad es. grilli che girano per la teca ) e lascia che inteli l'impossibile... aspetta un paio di giorni e poi riprova a offrirle qualcosa, e scommetto che andrà diversamente... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted November 28, 2004 Report Share Posted November 28, 2004 Un appuntino a Kaiser... Le larve della Musca domestica hanno tempi di sviluppo assai variabili in funzione del cibo e, soprattutto, della temperatura. Però non diventano mai lunghe 2 cm, altrimenti dai pupari non si schiuderebbero mosche ma... quaglie? Non diventano così lunghe neanche quelle di Calliphora (il classico "cagnotto" da pesca) che pure da adulta è più grossa di M.domestica. Dubito che nel terrario di Patrick vi sia una di queste due specie... Più probabilmente si tratta di qualche microdittero saprofago (un Phoridae, per es.)... con il mezzo zoo che ho in casa a me capita abbastanza spesso... comunque non si tratta di nulla di preoccupante... Al momento, come ogni autunno, sono pieno di drosofile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted November 29, 2004 Report Share Posted November 29, 2004 Accetto l'appuntino anche se avevo già sottolineato che il tempo di sviluppo varia a seconda della disponibilità di cibo dato che quest'ultimo non è un parametro costante ma è soggetto a notevoli variazioni. E giustamente hai aggiunto la temperatura. Per quanto riguarda il bigattino-gigante sinceramente pure io sono rimasto stupito. In questo caso si trattava quasi certamente di larve di Calliphora vomitoria, le avevo acquistate in un negozio di caccia & pesca, o più difficilmente di larve di Sarcophaga carnaria che si erano intodotte clandestinamente fra le altre. Per farla breve, avevo dimenticato un barattolo di vetro, chiuso molto bene, con un centinaio di larve. Dopo svariati giorni, una decina sicuramente, mi sono ricordato del barattolo dimenticato e sono andato a vedere. La stragrande maggioranza dei bigattini erano morti e putrefatti; all'interno c'era praticamente un semi-liquido giallognolo costituito dai cadaveri decomposti. I pochissimi superstiti, circa una dozzina, avevano dimensioni veramente esagerate, 2 cm netti di lunghezza e circa mezzo centimetro di sezione. Probabimente si erano nutriti a spese dei propri simili e trovando cibo in abbondanza ma impossibilitati a trasformarsi in crisalide, avevano finito per diventare delle super-larve con dimensioni fuori dal comune. Inoltre c'era qualche crisalide che non è mai divenuta Dittero adulto. Questa specie di "esperimento" non era intenzionale ma si è verificato accidentalmente per una dimenticanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest el_G4to Posted November 29, 2004 Report Share Posted November 29, 2004 Wow, che fortuna.. pensa se non era ben chiuso.. Fabio avrebbe un' altra storia da raccontare ai pivelli..hehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted November 29, 2004 Report Share Posted November 29, 2004 Qualsiasi pescatore, almeno una volta nella vita (ma normalmente di più), ha dimenticato i cagnotti in casa, in macchina, etc.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuigiMX Posted November 30, 2004 Report Share Posted November 30, 2004 Io mi dimenticavo i bigattini nella casetta della pesca quasi tutte le volte. Poi però, quando me ne ricordavo, portavo il ocntenitore fuori e facevo volare le 10.000 mosche per le campagne. Antonucci Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted November 30, 2004 Report Share Posted November 30, 2004 Cos'è...dalle tue parti non ce ne sono abbastanza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts