Jump to content

Un chiarimento che mi assilla da sempre...........

Guest dadopv
 Share

Recommended Posts

Amici,aiutatemi a capire che parametri bisogna usare per differenziare uno sling da un large-sling da uno juvenile ad un sub-adulto ed infine quando un adulto si può considerare tale.

Grazie Davide [:)][;)]

Ciao Davide.

Io ci provo, ma tieni presente che si tratta di parametri abbastanza relativi. Io personalmente non ho mai trovato su alcun testo delle classificazioni precise, ne tabelle che stabilissero quali dimensioni deve avere uno s'ling o un juvenile per essere tale.

Diciamo che uno s'ling e' un ragno appena nato, che va da pochi mm a 1cm o poco piu'. Pertanto si puo' intendere large s'ling un esemplare che si aggira gia' intorno ai 2/3 cm legspan. Juvenile sono invece esemplari che hanno gia' delle dimensioni discrete, con svariate mute alle spalle. Per esempio una tarantola di 15/18 mesi, che sia 5/7cm legspan. Anche se mi e' pero' capitato di parlare con appassionati che intendono juvenile esemplari molto piu' piccoli, andando a sfumare di molto quello che e' il confine con i large s'ling. Sub-aulto e' un esemplare gia' cresciuto, dal sesso certo, ma che non ha ancora raggiunto lo stadio di maturazione sessuale. E anche qui il confine con gli juvenile puo' risultare incerto. Io personalmente amo definire sub-adulti gli esemplari molto prossimi alla maturazione.

Tutto qui. Ad ogni modo, la cosa importante e' sempre affidarsi alle misure legspan e volendo, alla data di schiusa quando si chiedono notizie sull'eta di una tarantola.

Spero di esserti stato di aiuto. Se poi qualcuno vuole correggermi sulla base di dati certi, e' il benvenuto.

Un saluto,

Haplo

Avevo provato a buttare giù una classificazione sommaria... qui:

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...sp?TOPIC_ID=144

Come vedrai, i risultati sono pressappoco gli stessi che ha suggerito Marco... che inoltre aggiunge un consiglio utile (specie se si compra senza vedere i ragni): farsi specificare dimensione e magari data di schiusa!

Matteo Grotto

****ARACNOFILIA****