Jump to content

Passeggiando...

Guest Odette
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Rieccomi con la nuova discussione.

Sarò molto sintetica: Ho la fortuna ,per molti aspetti,di vivere in campagna e ultimamente mi è venuta l'idea di provare a fare un pò di osservazioni naturalistiche , inoltre sotto molti punti di vista , l'Italia ha una fauna interessante, a molti ignara, anche per quanto riguarda insetti e aracnidi. mi rendo conto che andiamo incontro al periodo invernale , forse il peggiore a livello quantitativo , ma ancora riterrei la stagione decisamente calda, direi in modo anomalo e ho notato che ci sono state molte schiuse di insetti di vario tipo quindi perche non iniziare??? :lol: Spero che questa sia una sezione non dedicata solo all'allevamento e di aver scritto nel posto giusto ,comunque che ne direste di fare uno scambio di opinioni e osservazioni riguardo a ciò? Aspetto conferme ,spero alla prossima di potervi già raccontare qualcosa e di trovare tante risposte!!!

Ciauxxx :lol:

La vita artropode è presente in campagna in qualsiasi stagione...

La stagione fredda non è certo quella dove si concentra la possibilità maggiore di incontrare specie interessanti, tuttavia, se impari a cercare bene... potresti avere un sacco di sorprese...

Molte specie di insetti acquatici ed acquaioli, per esempio, sono attive e rilevabili anche durante l'inverno...

Alza i sassi, sposta i tronchi caduti, curiosa sotto le cortecce... qualcosa c'è SEMPRE!

Stamattina, per esempio, mia moglie mi ha portato un bellissimo esemplare di (credo) Anacridium aegiptium, trovato all'ingresso del bar sotto casa mia (e io abito a Milano, abbastanza vicino al centro...)

Dieci giorni fa, lungo un fosso a 10 Km da Milano, mio figlio ha catturato un bellissimo esemplare di Hyla arborea (raganella comune) che al momento riposa su un rametto, ubriaca di grilli e di caldo umido... :blink:

Buona caccia...

Dieci giorni fa, lungo un fosso a 10 Km da Milano, mio figlio ha catturato un bellissimo esemplare di Hyla arborea (raganella comune) che al momento riposa su un rametto, ubriaca di grilli e di caldo umido... :blink:

Belle le raganelle,... uno dei miei anuri preferiti !!!! ;)

Solo una piccola precisazione, non vorrei semprare troppo " pignolo " !!!

Al sud delle alpi è presente Hyla intermedia e non arborea, Hyla intermedia a quanto pare differirebbe da Hyla arborea per piccolissimi particolari, tra cui è stato anche osservato una maggior versatilità di scelta dei quartieri riproduttivi, rendendo intermedia più pioniera di arborea, la quale quest'ultima invece presenta una spiccata preferenza per ambienti più aperti e meno "casuali", poi per il resto penso che entri la genetica !

Si ringrazia per il cortese aggiornamento... ora lo so anch'io :blink:

Se proprio vogliamo dirle tutte ;) in Italia sono presenti le seguenti specie:

Hyla intermedia, diffusa quasi in tutta Italia,

Hyla meridionalis,Liguria,

Hyla sarda, Sardegna ed arcipelago toscano,

Hyla arborea, segnalata solo nel Friuli orientale.

Scusate l'OT.

Beh, ma dato che la raganella in questione è stata trovata a Milano, che la Hyla meridionalis è piuttosto semplice da riconoscere, che la Hyla sarda è, appunto sarda e non milanese, il discorso di Patrick è più che sufficente... ;) (che poi a certi livelli non so quanto sia certa la differenza tra specie e sottospecie... va beh, piccola riflessione mia... :) )

Direi di chiudere il discorso raganelle che siamo nella sezione insetti, se volete continuare ditelo che al limite si sposta la discussione in off topic... ;)