Jump to content

PANDINUS IMPERATOR INCINTA?

Guest mischu
 Share

Recommended Posts

Scusate.....non sapevo bene dove mettere questo annuncio, spero che vada bene comunque![:I]

Allora, la mia femmina di pandinus imperator non mangia da quasi due mesi ed è leggermente ingrossata lateralmente. Mi hanno detto che poteva essere incinta, ma mi hanno anche detto che ora siamo fuori dai tempi[:0].....Nella scheda di Matteo, c'è scritto che la gestazione può durare 18 mesi!!!!! Così tantoooo? E di completo digiuno? SOS!!!!!!![?][;)]

Guest volothar

Ciao Mischu, ho avuto da poco la stessa esperienza ovvero femmina di Pandinus gravida.

Ho notato l'esemplare ingrossarsi molto dopo qualche mese che era con me ma durante questi mesi non ha mai smesso di mangiare anzi.... da quando l'ho presa (son sapevo fosse gravida) alla nascita dei piccoli è passato circa 1 anno (11 mesi e qualche giorno).

ho letto che i tempi di gestazione degli scorpioni possono essere abbastanza lunghi in effetti, anche perchè sembra che possano aspettare (non so per quanto) a portare avanti la gravidanza se la situazione ambientale (temperatura e umidità) non è ottimale. Sulla sche ho scritto fino a diciotto mesi ma non credo proprio che alla gravidanza venga associato il digiuno.

Se non mangia però mi viene da supporre che magari sia in muta

Cosa intendevano col dirti siamo fuori dai tempi?????

Ciao

*Enrico*

beh,nn ho esperienza kon i pandinus,ma generalmente qualsiasi animale,dal + piccolo al + grande durante la gestazione usa nutrirsi molto di +,quindi è fuori discussione ke sia 'incinta'.+ probabile ke le ragioni x kui nn si ciba + siano la sovralimentazione o l'avvicinarsi della muta,nn credi?

Sono sempre più confusa.....Più persone (compreso uno che ha fatto un sito sugli scorpioni), mi ha detto che una femmina gravida è normale che non mangi.....D'altronde tutto è fuorchè sovralimentata ed effettivamente è ingrossata sui lati....Per il resto sta bene, è attiva come al solito.....Mi avevano detto che ero fuori dai termini perchè si pensava che la gestazione durasse meno.[:0]

Occhio raga occhio!

Tutti gli scorpioni non sono in grado di vomitare.

Il loro appetito, che è notevole, li spinge ad attaccare e mangire ciò che incontrano senza pensarci due volte.

A questo si aggiunga la soddisfazione che può dare il vederli mangiare.....e il fatto che in natura non avranno quasi mai questo problema data la relativa scarsità di cibo (rispetto ad un terrario ben fornito di camole, caimani, grilli e quant'altro).....e cosa abbiamo??? Uno scorpione che si ingozza fino a scoppiare, il suo apparato digestivo accumula cibo che non riesce a digerire, ma lui continua a mangiare, tu pensi che sia in salute ed in cinta e zak! Te lo sei giocato!

Mi raccomando se "rimane gravido/a", appena dopo essere stato acquistato, e dopo aver mangiato molto (ma guarda che coincidenza!)riducete il cibo e fate fare digiuno al nostro mangione.

Io purtroppo ho dovuto subire due perdite per questo errore (P. Imperator; A. Bicolor)

Ciao

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Guest volothar

Ciao Orion

Io ho avuto un'esperienza diversa con gli Italicus, tenendoli in comunità abbondavo col cibo e alcuni esemplari chiaramente sono ingrassati molto. Questi stessi esemplari (che ho poi monitorato a parte) però hanno rifiutato il cibo da soli fino a tornare leggermente più snelli e non mi hanno dato problemi di ssalute da questo punto di vista. Avevo quindi considerato che come per i ragni se hanno accumulato giuste riservenon mangiano autoregolandosi.

La tua nota mi lascia supporre che non è proprio cosi, almeno non per tutte le specie, potresti raccontare piu dettagliatamente le tue esperienze in merito?

*Enrico*

Il problema della sovralimentazione non c'entra, perchè io ce l'ho dalla primavera scorsa e non ha mai mangiato in maniera eccessiva, anzi.....Adesso è ingrossata lateralmente, ma non ha niente a che vedere con il cibo: ripeto che è sempre stata poco mangiona.

Guest volothar

Quanto mangiava di solito?

Comunque ti ripeto, anche la mià è ingrossata lateralmente e molto dopo parecchimesi che era con me per poi dare alla luce i piccoli, solo che nel frattempo continuava a mangiare. Il fatto che sia gravida non è inusuale a mio modo di vedere, quello ceh non mangia si.

*Enrico*

beh,ke ti abbiano detto ke quando 1 femmina è gravida nn mangia mi sembra alquanto illogico.mi potrò sbagliare,ma dovrebbe essere proprio in questo momento in cui ha + bisogno di cibo x potersi alimentare lei e tutte le creaturine ke darà alla luce.è kosì x tutti gli animali,anke x noi uomini,no?probabilmente starà x fare la muta.comunque se è bella 'paffutella' nn vedo xkè dovrebbe x forza mangiare...dovresti preokkuparti nel caso fosse molto magra e nn avesse voglia di cacciare.ciao ciao

Gli E.Italicus, considerevolmente più piccoli e comunque perfettamente adattati al nostro clima (in quanto autoctoni), probabilmente riescono a digerire la quantita max che possono ingerire con una certa facilità.

Un pandinus ha una dimensione cinque volte maggiore e in considerazione il volume interno dovrebbe essere, in ragione cubica 125 volte superiore, la digestione si fa quindi ben più difficoltosa. Ma questa è una mia teoria [;)]

Comunque, se mangiano in maniera regolare, 2-3 caimani/grilli adulti per settimana, probabilmente (speriamo) avremo una cucciolata in arrivo[:)]

Ciao

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

è ingrassata uniformemente su tutto il lato oppure solo fino ad un certo punto?

Ti dico così perchè la mia pandinus è ingrassata solo fino al quinto segmento addominale. Dietro è rimasta magra.

Sapete cosa potrebbe essere?

Allora, lo so bene che, in generale, un animale gravido mangia addirittura più del normale, sta di fatto che quella del digiuno non è una mia teoria personale: ripeto che mi è stata detta da persone che ne allevano. Vi ringrazio per i vostri tentativi di aiutarmi....Lei normalmente mangiava una volta a settimana.....ora, pur non toccando cibo, è ingrossata un po' lateralmente nella zona centrale....So che non è facile capire cosa possa avere, poi di scorpioni si sa davvero ben poco[V].....Vi ringrazio comunque per il vostro aiuto, lascerò che faccia quello che deve.....