Guest netvi Posted October 29, 2004 Report Share Posted October 29, 2004 in media quanto vivono gli euscorpius favicaudis? grazie ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 29, 2004 Report Share Posted October 29, 2004 Si parla di 3/4 anni per tutti gli Euscorpius... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 30, 2004 Report Share Posted October 30, 2004 E' una domanda che mi son sempre posto anche io, e ho ottenuto informazioni veramente discordanti al riguardo... Ho dato un'occhiata ad alcune tabelle su "biology of scorpions" di Polis (eh eh... Sparkyno, rosica pure... ) e su "scorpions 2001"... il primo dà come tempi di crescita 6 mesi, il secondo 2 anni... quindi, la lunghezza della vita è veramente mooolto variabile a seconda delle condizioni abientali (in primis altrnanza delle stagioni). In natura secondo me vivono anche di più di 3/4 anni... due anni per crescere (in giro si trovano dei giovani non appena nati in luglio-agosto, quindi dell'anno prima, che devono crescere ancora parecchhio),13 mesi di gestazione e l'esempolare avrebbe già finito il suo ciclo vitale... ma dato che ho esemplari femmina che mi han partorito e che son campate ancora due anni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts