Jump to content

cavallette pericolose??

Guest filippo
 Share

Recommended Posts

Guest filippo

salve ragazzi,

volevo farvi una domanda semplice semplice........

allora, a volte do da mangiare al ragno quelle cavalletine che

si trovano anche nei campi sapete? prima ho notato che la grammostola

ha fallito l'attacco perchè la cavallettina ha fatto un salto incredibile!

credete che possa essere pericoloso per il ragno ? cioè c' è il

rischio che possa ferirsi se la cavalletta salta via quandoil ragno le

va addosso???

P.S. il ragno è 5 cm circa di legspan ........

ciao e grazie!!!

filippo

Le cavallette hanno sulle zampe posteriori deputate al salto delle seghettature che fanno piuttosto male se vengono a contatto con le dita. Considerando che servono proprio come mezzo difensivo sicuramente possono dare fastidio ad un ragno. Tuttavia non credo che possano causare gravi lesioni e poi i ragni sanno come cacciare per non farsi sorpendere.

Valuta bene le dimensioni di preda e predatore. Se metti un Anacridium di 7 cm ad un ragnetto sicuramente non riuscirà a cacciarlo e rischierà anche di farsi male.

Se il tuo ragno è di circa 5 cm di leg-span può predare piccole cavallette di 2-3 cm.

Guest filippo

ok grazie!

comunque le cavallette non sono più di 1,5 cm di lunghezza e

il ragno più che 5 cm di legspan sarà almeno 7...mi sono sbagliato :D

Lilja ha ragione, comunque mi trovo in una campagna quindi credo di andare sul sicuro con cavallettine di campo......

sinceramente però non ho capito una cosa, è rischioso darle da mangiare proprio perchè possono avere veleni addosso o prechè possono mangiare piante spruzzate di veleno al quale loro sono immuni, ma che potrebbe uccidere il ragno?

grazie ancora dell'aiuto :blink: :D

filippo

Io credo che la pericolosità derivi esclusivamente da eventuali ingestioni da parte dell'insetto di pesticidi o sostanze che posono rivelarsi dannose per il ragno.

Non so quanto un insetto possa fare delmale "fisicamente" a una migale più grossa di lui.

Il più grosso pericolo normalmente è che la preda si sia alimentata con sostanze venute a contatto con gli insetticidi. E questo è un rischio sempre in agguato.

Molto più difficile è invece che sull'esoscheletro della cavalletta sia finita una spruzzata di insetticida. Ma è un caso che può verificarsi, seppur raramente.