Jump to content

cambiamento abitudini euscorpius

Recommended Posts

ciao a tutti

ho da un paio di mesi un euscorpius che regolarmente, non necessariamente col buio, usciva e si faceva il giro della teca (20 X 20 piena zeppa di nascondigli). E' da un paio di settimane che non lo vedo più allo scoperto.....è già tanto se riesco ad individuarlo perchè magari fa spuntare i pedipalpi dal nascondiglio. Perchè non esce più ?prima lo sorprendevo ovunque, a volte persino sul coperchio del terrario. Vi è mai capitato? E' indice di qualche problema? sabato gli ho dato un grillino e lo ha catturato non appena è passato vicino al suo nascondiglio, quindi non credo sia in muta. Per favore, illuminatemi.

Sinceramente i miei di giorno non uscivano mai...Stavano sempre rintanati nei rifugi. Di notte chiaramente era un via vai continuo.

Le abitudini del tuo Euscorpius erano inusuali, ora è tornato "normale".

Il fatto che abbia mangiato il grillo è indubbiamente un buon segno e indica che non è in muta o che ha già mutato da qualche giorno.

Per quanta riguarda il coperchio, mi è capitato con altre specie ma con gli Euscorpous mai.

Come ha fatto ad arrampicarsi fin lì?

Di notte chiaramente era un via vai continuo.

ma il problema è che non esce nemmeno di notte.

Come ha fatto ad arrampicarsi fin lì?

semplice, nella teca c'è una grossa corteccia che ho sistemato "in piedi" nella parte posteriore, per ragioni puramente estetiche. Ma mi sa che la toglierò.

grazie per le risposte

ciao

Keeper12

Normalmente le uscite notturne sono motivate dalla ricerca del cibo. Forse non ha fame o è un po' intorpidito perché sente il freddo. Comunque non c'è niente di strano se rimane per dei giorni nascosto. Delle volte è capitato anche a me.

In uno dei terrari meglio allestiti avevo messo dei pezzi di pompa (quella che si usa per annaffiare il giardino) interrati in modo da creare una specie di tunnel artificiale. Di solito tutti gli Euscorpius erano soddisfatti di questa sistemazione, ma uno, senza motivi apparenti si è scavato da solo nel terriccio una tana di 15 cm ed è rimasto rintanato per tre settimane. I comportamenti degli Aracnidi a volte possono sembrare strani ma rispondono ad una qualche logica che non riusciamo a comprendere.

Forse la corteccia ti conviene abbassarla un po'. Se il coperchio è forato rischi un'evasione.

I comportamenti degli Aracnidi a volte possono sembrare strani ma rispondono ad una qualche logica che non riusciamo a comprendere.

Verissimo, in genere... ma in questo caso direi che con ogni probabilità è semplicemente il "cambio di stagione".

Forse la corteccia ti conviene abbassarla un po'. Se il coperchio è forato rischi un'evasione

Sì guarda, la volevo già togliere perchè mi "riempie" troppo la teca. Solo che per mettere le mani dentro devo prima localizzare l'ospite della teca......cosa molto difficile. Comunque grazie.

Ciao

keeper12

aggiornamento: mercoledì scorso gli avevo messo un grillo nella teca, e oggi l'ho trovato ancora vivo che gironzolava. Se lo scorpione non lo ha gradito significa per forza che sta mutando o la mancanza di appetito è un'effetto dell'intorpidimento da freddo?

un'altra cosa: per assicurarmi che fosse vivo ho alzato al corteccia sotto la quale stava e l'ho notato un pò ingrassato, quasi panciuto per il largo. Muta? Gravidanza?

a voi la parola

Ciao

Keeper12

Se se si è nutrito da poco è del tutto normale che non abbia fame...e con questo si spiegherebbe anche l'addome bello gonfio.

Di solito durante la gravidanza le femmine sono piuttosto fameliche.

L'intorpidimento da freddo può effettivamente rallentare le funzioni corporee, inducendolo a non cacciare.

Ma il terrario lo tieni in casa?

Se se si è nutrito da poco è del tutto normale che non abbia fame

l'ultimo grillo mangiato risale a sabato scorso. Di norma gliene do 2 alla settimana.

Ma il terrario lo tieni in casa?

si, nella mia stanza. Ci sono 20 gradi, un pò meno la mattina perchè mia madre apre le finestre per un pò. Sto già cercando una stanza più calda. secondo te è meglio spostarlo?

Ciao

Keeper12

1) Due grilli settimanalmente non son certo pochi...anzi...

Non mi stupisco più di tanto che non abbia fame.

2) La temperatura è sufficientemente alta per non farlo intorpidire...Se però c'è una stanza della casa più calda puoi provare a spostarlo. Ma 20 gradi Celsius sono già abbastanza.

Due grilli settimanalmente non son certo pochi

intendevo grilli non ancora adulti, di taglia ridotta, diciamo grandi come una formica.Sono comunque troppi? Lo scorpione , con telson e pedipalpi rannicchiati è lungo circa 2 cm. Scusatemi l'imprecisione ma devo informarmi bene sul metodo di misurazione corretto.

La temperatura è sufficientemente alta per non farlo intorpidire

ok grazie. lo terrò nella mia stanza.

Ciao

Keeper12

Scusami keeper, ma la misurazione è troppo vaga, non riesco ad avere una buona idea delle dimensioni. Da quello che ho capito è ancora abbastanza piccolo...

La misura che sembra formalmente più corretta per gli scorpioni consiste nel misurarli dai cheliceri al telson, pedipalpi ovviamente esclusi. Il prof. Couzijn se non sbaglio esclude dal conteggio il telson; personalmente lo trovo discutibile...

Se i grilli erano così piccoli allora ci possono anche stare. Però se non ha fame non insistere. Mangerà quando vorrà lui...