Guest orfinos Posted October 23, 2004 Report Share Posted October 23, 2004 Ciao a tutti!!! sono matteo. io sono sempre stato aracnofobico fino agli estremi livelli. ora che sono diventato un pò più maturo sto cercando di farmi passare quasta paura tramite lo studio, e perchè no, l'acquisto di una tarantola. io avevo pensato ad una brachipelma smithi. voi che ne dite? può essere adatta ad un principiante impaurito? quancuno mi saprebbe indicare quanche negozio che venda tarantole a roma?? vi prego aiutatemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted October 23, 2004 Report Share Posted October 23, 2004 Se dici di aver paura io aspetterei ad acquistare la tarantola. Adesso c'è in vigore una legge che vieta la vendita degli aracnidi velenosi. Per ora nisba! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted October 23, 2004 Report Share Posted October 23, 2004 Legge a parte, pure io ti sconsiglierei una tarantola, dato che sei aracnofobico.. Considera che le tarantole sono ragni che diventeranno "giganti", quindi potrebbero facilmente impressionarti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted October 23, 2004 Report Share Posted October 23, 2004 Caro Matteo, allevare un ragno solo per la voglia di non avere più paura di queste affascinanti creature, ammesso che sia possibile (a me non passerebbe la paura del vuoto se cadessi da un viadotto) mi pare una cosa assurda. Per allevare con successo un ragno è necessaria innanzitutto la passione per gli animali, il rispetto per la natura, la voglia anche morbosa di capire come "funzionano" queste creature così perfette e allo stesso tempo poco conosciute e altre cose ancora. Se tu ritieni di avere queste o qualcuna di queste caratteristiche allora potrai benissimo dedicarti all'allevamento di qualche ragno ma non necessariamente una tarantola, le nostre campagne sono piene di araneidi stupendi . . . . . . . fatti un giro, guarda con attenzione e non crederai ai tuoi occhi. Comunque benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 23, 2004 Report Share Posted October 23, 2004 Mi aggiungo al coro. Prima di prendere una tarantola informati, documentati, leggi articoli e schede d'allevamento, fai domande sul Forum se vuoi informazioni particolari che non trovi. Poi, solo se ti sarai appassionato ed interessato, potrai procedere all'acquisto. Effettivamente non si combatte l'aracnofobia comprando una tarantola ma cercando di compredere l'irrazionalità di questa paura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiusmalum Posted October 23, 2004 Report Share Posted October 23, 2004 (edited) io aspetterei ad acquistare la tarantola pure io ti sconsiglierei una tarantola qualche ragno ma non necessariamente una tarantola Prima di prendere una tarantola Il termine corretto per indicare i teraphosidi è "migali", "tarantola" è un termine poco scientifico e scorretto,quindi poco consono a questo forum che cerca di essere scientifico! Ragazzi,capisco Orfinos che è nuovo di qui e non conosce questo mondo,ma voi cercate di essere più precisi! Simone Edited October 23, 2004 by Maiusmalum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted October 24, 2004 Report Share Posted October 24, 2004 Il termine corretto per indicare i teraphosidi è "migali", "tarantola" è un termine poco scientifico e scorretto,quindi poco consono a questo forum che cerca di essere scientifico!Ragazzi,capisco Orfinos che è nuovo di qui e non conosce questo mondo,ma voi cercate di essere più precisi! Simone Credo che tutti noi abbiamo usato il termine "tarantola" (almeno io) semplicemente per aiutare un nuovo utente, perchè magari il termine migale non lo conosce. Comunque hai fatto bene a correggere Simone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 24, 2004 Report Share Posted October 24, 2004 Non che non credessi a Maiusmalum (dato che lo sapevo anch'io) però ho voluto ugualmente andare a controllare su vari vocabolari. Effettivamente il termine "tarantola" va utlizzato solo per indicare il ragno Lycosa tarentula o il geco Tarentula mauritanica. Ed è anche vero che il temine "migale" serve ad indicare i grossi ragni migalomorfi. Quindi tirata d'orecchie giusta, soprattutto ad uno come me che lo sapeva già. :rolleyes: Curiosità: In greco antico "migale" significa "toporagno". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 26, 2004 Report Share Posted October 26, 2004 A parte il discorso "tarantola" come termine scientifico (che, è vero, è un termine inesatto scientificamente, ma diciamo abbastanza "perdonabile", in quanto tutto il mondo anglosassone utilizza il termine "tarantulas" per indicare i teraphosidae), direi che forse l'idea di comprare una tarantola per sconfiggere l'aracnofobia non è poi così stupida... la conoscenza diretta del soggetto delle proprie fobie se non sbaglio è un modo per "vincere" la fobia... Sicuramente ti consiglierei di informarti molto PRIMA di prendere qualsiasi ragno, se bazzicherai un po' nel forum (anche con il tasto "cerca", in alto a destra) troverai tante discussioni interessanti, e solo più avanti, se te la sentirai, prenderai il tuo ragno, magari un piccolo che fa sempre un po' tenerezza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts