Jump to content

Pisaura mirabilis

Recommended Posts

Oggi pomeriggio ero al lago per le esequie del mio gatto Diki, che adesso occupa un posto sotto un salice. Mentre si scavava la buca per il corpicino, io sono andata a bighellonare lungo il sentiero che conduce a casa mia, contornato da rovi in grande quantità. Al di là del "muro" di rovi, comincia il bosco.

Sulle foglie di rovo, era il trionfo delle Pisaura mirabilis. All'inizio sembravano "insetti" con sei zampe, tanto tengono unite le prime due paia davanti. Più o meno, non superavano i 5 mm di body length, ma ne ho contate almeno una trentina sulle foglie di rovo, ma altre si nascondevano sotto e altre le ho viste allontanarsi velocemente e sparire nel fitto della vegetazione. Sono ragni timidissimi e assai meno sfrontati di Agelena o Tegenaria. Erano tutte posizionate sulle foglie grandi e rosse, mentre si nascondevano sotto le foglie verdi.

La cosa interessante è stato vederle a stretto contatto con piccolissimi esemplari di quelli che ho verosimilmente identificato per Tetragnatha. Ma di questa seconda identificazione non sono affatto sicura, sebbene le prime due paia di zampe infinitamente lunghe e stese in avanti mi hanno fatto pensare subito a questa famiglia. Anche la tela che costruivano questi ragni non era certo orbicolare, poiché sembrava più assomigliare a una piccola amaca che a un tondo vuoto al centro.

Le domande di prammatica:

- che fossero Pisaura mirabilis sono quasi certa. La prima foto in alto di pagina 141 dell'Atlas la ritrae a perfezione, compreso il delicato pattern, le bande chiare ai lati e il caldo colore marrone dorato. Erano anche uguali la postura e la disposizione delle zampe. Vi chiedo: esempari di 5 mm a che stadio sono?

- i Tetragnatha che ho avvistato non sono Tetragnatha. Di cosa poteva trattarsi, dunque? E, poi: perché vivere così a stretto contatto con ragni di dimensioni ben più imponenti delle loro? Questi ragni erano davvero piccolissimi, non più di 2 mm di bl, ma davvero non saprei se anche questa misura è giusta, anzi, è sicuramente sbagliata, perché comprese le lunghe zampe arrivavano a non più di 3 mm. Erano davvero minuscoli e verde-giallo trasparente. Ma velocissimi e già dotati di tela (possibile che fossero sling di Agelena?, mi è persino venuto questo dubbio... vista la tela...).

Ciao, Diki

Grazie in anticipo.

Lidia

Cara Lidia,

non potrebbero essere i figlioletti delle stesse Pisaura mirabilis?

Mi piace pensarlo, immaginando che nel giorno in cui qualcosa è finito, qualcos'altro ha avuto inizio. Ciao, Diki.

Alcuni ragni sono così piccoli rispetto ad altre specie che vivono a stretto contatto con loro da non essere considerati prede perché ritenuti di dimensioni inferiori alle loro prede standard. Forse è per questo che sostano placidamente nelle loro vicinanze.

Ciao Diki.

chissà cos'è più grande ... la gioia e il ricordo degli anni di vita passati insieme o il dolore per la definitiva separazione ... ... ... ... ... ecco perchè da quando ho perso la mia piccola anatra non ho mai più avuto animali più grossi di una mantide

... miao Diki

Ci sono persone al mondo che hanno la fortuna (l'immensa fortuna) di riuscire a capire quanto possa essere più interessante e felice la vita se si costruiscono rapporti di amicizia anche con il "non necessariamente umano". Cani e gatti (ma non solo) sono la gioia dei loro padroni, come (certi) padroni sono la gioia di cani e gatti... un pizzico di mondo felice in più.

Certo, questo comporta anche dover sopportare momenti tristi, come questo... ma gli anni di amicizia tra Lidia e Diki sono stati anni felici, pieni di momenti buoni, di allegria, di gioia. E questo aggiunge tante gocce di bene al mare del creato... :P

Teo

Grazie! Epperò si è finiti in OFF TOPIC. Sarebbe meglio spostare il topic nella sezione apposita, per evitare che in futuro chi fa un "cerca" nella sezione Ragni locali per Pisaura o per Tetragnatha, si trovi sul percorso un felino che, nonostante fra poco - com'è nel ciclo naturale delle cose - sarà oggetto delle attenzioni alimentari di creature small ed extra small che abitano la terra, nulla c'entra con gli aracnidi :rolleyes:

Lidia