Jump to content

euscorpius flavicaudis


Guest netvi

Recommended Posts

ciao, qualcuno mi potrebbe dire quanto cresce un euscorpius flavicaudis?qualcuno mi saprebbe dire meglio come si distingue il maschio dalla femmina? ho una pagina web riguardante la distinzione tra sessi, ma è di uno scorpione esotico e vorrei sapere se è la stessa cosa.

 

ciao grazie

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Il riconoscimento fra i sessi segue le stesse regole...soprattutto i pettini sono indicativi, poi se usi il cerca digitando Euscorpius flavicaudis...trovi mille e mille informazioni eda leggere per un pò di sere.

Link to comment
Share on other sites

Riccardo, perché non metti l'indirizzo della pagina web?

Comunque come ha detto Ilic, la "regola dei pettini" è valida per tutte le specie. Oltre a differire per le dimensioni (maggiori per quelli dei maschi) varia anche il numero dei piccoli "denti" del pettine. Chiaramente i maschi ne hanno un numero maggiore. In alcune specie è molto comodo questo sistema se si ha una lente d'ingrandimento; permette facilmente di distinguere i sessi anche se non si ha una minima esperienza. Purtroppo in molte specie la forbice dei valori dei due sessi si sovrappone, quindi questo metodo perde d'efficacia. In ogni caso, i pettini dei maschi sono vistosamente più sviluppati e se si hanno due esemplari per un raffronto è piuttosto intuitivo rendersene conto.

 

 

PS:

Di norma un adulto può arrivare a 45 mm; esistono casi segnalati di maggiori dimensoni. Il record del Forum è rivendicato da Ilic con una femmina di 53 mm trovata all'isola del Giglio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.