Jump to content

euscorpius flavicaudis

Guest netvi
 Share

Recommended Posts

ciao, qualcuno mi potrebbe dire quanto cresce un euscorpius flavicaudis?qualcuno mi saprebbe dire meglio come si distingue il maschio dalla femmina? ho una pagina web riguardante la distinzione tra sessi, ma è di uno scorpione esotico e vorrei sapere se è la stessa cosa.

ciao grazie

:lol:

Il riconoscimento fra i sessi segue le stesse regole...soprattutto i pettini sono indicativi, poi se usi il cerca digitando Euscorpius flavicaudis...trovi mille e mille informazioni eda leggere per un pò di sere.

Riccardo, perché non metti l'indirizzo della pagina web?

Comunque come ha detto Ilic, la "regola dei pettini" è valida per tutte le specie. Oltre a differire per le dimensioni (maggiori per quelli dei maschi) varia anche il numero dei piccoli "denti" del pettine. Chiaramente i maschi ne hanno un numero maggiore. In alcune specie è molto comodo questo sistema se si ha una lente d'ingrandimento; permette facilmente di distinguere i sessi anche se non si ha una minima esperienza. Purtroppo in molte specie la forbice dei valori dei due sessi si sovrappone, quindi questo metodo perde d'efficacia. In ogni caso, i pettini dei maschi sono vistosamente più sviluppati e se si hanno due esemplari per un raffronto è piuttosto intuitivo rendersene conto.

PS:

Di norma un adulto può arrivare a 45 mm; esistono casi segnalati di maggiori dimensoni. Il record del Forum è rivendicato da Ilic con una femmina di 53 mm trovata all'isola del Giglio.