Guest jena assente Posted October 9, 2004 Report Share Posted October 9, 2004 Ho trovato questo ragno sul muro. Vi posto le immagini elaborate, mi sapreste dire che ragno e' (penso sia piuttosto comune) Foto Ragno Le foto sono state fatte con una digitale, in macro, equalizzato l'istogramma di luminanza ed applicata una maschera sfocata, ognuna contiene in commento i parametri di elaborazione. Che mi dite, come si potrebbe migliorare la qualita'? Ciao, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted October 9, 2004 Report Share Posted October 9, 2004 A parte la foto 3 che è fuori campo di suo (il fuoco è dietro il ragno) il resto evidenzierebbe una scarsità di qualità strutturale, ovvero a livello di CCD della macchina fotografica. Con questo non voglio dire che devi cambiare fotocamera però magari facci un pensierino per Natale... se ami le foto macro e non hai ancora scelto un regalo... Vediamo... per prima cosa devi procurarti un cavallettino e fare foto a sensibilità più bassa (per le macro è quasi d'obbligo 100ISO o - comunque- il minimo che la macchina ti permette) e soprattutto devi lavorare sulla luce!!! La fotografia è soprattutto fatta con la luce, prima che con i macchinoni da migliaia di Euro... Cercati (costruisciti) un sistema di illuninazione puntuale per aiutare il CCD e fai delle prove. Più hai luce, più la tua macchinetta chiuderà il diaframma (migliorando definizione e profondità di campo!). Che macchina è? Dal rumore sembrerebbe una Fuji.... Ciao Matteo PS: il ragno mi sembra una Zoropsis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jena assente Posted October 9, 2004 Report Share Posted October 9, 2004 In serie: Ok, mi sono dimenticato di forzare la sensibilita', e' una cosa che dimentico sempre, mi devo ricordare in macro di applicarlo. La posizione era sul muro, appoggiatto alla peggio e non vedevo nemmeno il soggetto :-( L'idea del sistema di illuminazione puntuale e' da sfruttare. Il rumore potrebbe essere stato introdotto dall'unsharp mask, che comwr9qy485e tutti i sistemi di image enhancement incrementa i contenuti in alta frequenza. Sulla pagina ho introdotto le foto originali, okkio che sono parecchio grosse! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jena assente Posted October 9, 2004 Report Share Posted October 9, 2004 Dimenticavo, la macchina e' una sonyda 3 Mpixel con un paio di anni sulle spalle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 9, 2004 Report Share Posted October 9, 2004 Intanto complimenti per la buona volontà...Vedo che ti sei messo d'impegno a migliorare la qualità della foto. Per il ragno sono allineato con Matteo. Sembra Zoropsis sp. Daniele, se non ricordo male, una volta aveva detto che probabilmente l'unico rappresentante della famiglia in Italia è Z. spinimana mentre la presenza di Z. media non è mai stata confermata. Alla luce di questo potrei dire maschio di Zoropsis spinimana, specie relativamente sinantropa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jena assente Posted October 9, 2004 Report Share Posted October 9, 2004 Si, direi che l'identificazione e' quella. Per quanto riguarda le foto, visto lo schifo di originale piu' di cosi' difficilmente riuscivo ad ottenere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 9, 2004 Report Share Posted October 9, 2004 In Italia ci sono minimo 2 specie (la check-list italiana non è mai troppo affidabile a quanto sembra ): Zoropsis media e Zoropsis spinimana. Z. media è segnalata solo al nord. Anche la check-list europea la da presente in Italia, non si scappa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted October 9, 2004 Report Share Posted October 9, 2004 La Z.media è sotto verifica...pare non trovata in Italia..Kaiser rulezz!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 10, 2004 Report Share Posted October 10, 2004 La check-list europea si base su quella italiana? Altrimenti mi pare strano che sia segnalata in 2 siti che in teoria (specialmente la check-list europea) sono molto affidabili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 10, 2004 Report Share Posted October 10, 2004 Personalmente comincio a diffidare da molte check-list visto che fanno acqua da tutte le parti...Non ultima la segnalazione del prof. Tongiorgi riguardo alle specie italiane di Lycosa...Ora infatti sta indagando. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jena assente Posted October 10, 2004 Report Share Posted October 10, 2004 Che dimensioni dovrebbero avere, tra corpo e leg-span, ledue specie? Dove si trovano le checklist? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted October 10, 2004 Report Share Posted October 10, 2004 Z. spinimana : femmina da 12 a 22 mm di bodylenght (il legspan serve a poco..), maschio 10mm. Z.media : 9-11 mm la femmina, fino a 7 mm il maschio. Difficile distinguere i pattern delle due specie. La ceck list italiana è in evidenza nella sezione "ragni locali" e col cerca la troverai facilmente. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jena assente Posted October 10, 2004 Report Share Posted October 10, 2004 Bodylenght 10 mm secchi. Inzomma, non si sa se e' uno spinimana maschio oppure una media femmina. Comportamento, se ne stava sul muro della mia stanza da computer, tranquillo/a e serafico/a, l'ho trovato/a due volte nello stesso posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 10, 2004 Report Share Posted October 10, 2004 Sembrerebbe una spinimana maschio come ha già detto Kaiser Scorpion, purtroppo le foto non sono molto chiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 10, 2004 Report Share Posted October 10, 2004 Zoropsis media in Italia è una segnalazione molto dubbia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts