Jump to content

Fitosminatori

EffeCi
 Share

Recommended Posts

Ve la passo così come l'ho letta sul CorSera di qualche giorno fa, perchè mi sembra piuttosto interessante...

Un gruppo di ricerca (credo americano) ha messo a punto un OGM assai particolare.

Hanno in pratica inserito in una pianta infestante molto comune e cosmopolita un gene che provoca l'arrossamento della lamina fogliare in presenza di determinati composti, prodotti tipicamente dalla lenta decomposizione degli esplosivi di maggior impiego.

La pianta in oggetto ha un ciclo vitale estremamente rapido, che si esaurisce nel giro di 15-20 giorni, ed è piuttosto adattabile a condizioni avverse.

Morale: si semina la pianta su un terreno pieno di mine inesplose (un enorme problema in molte parti del mondo, come tutti dovreste ben sapere...), se ne osserva la crescita e si procede in seguito a localizzare le mine sottostanti le chiazze di vegetazione "arrossata".

Bella storia...

Guest el_G4to

Interessante, molto interessante...

Quindi la nuova frontiera della scienza è un uso "etico" degli OGM??

Aspetterei di vedere gli sviluppi, ma comunque molto interessante..

Se così fosse, sarebbe una scoperta molto importante. Potrebbe salvare migliaia di vite. Le mine anti-uomo oltre ad essere potenzialmente letali provocano tremende mutilazioni. In alcuni paesi come l'Afghanistan rappresentano un serissimo problema che ha destato l'attenzione delle Nazioni Unite.