Jump to content

Carne per Scolopendra cingulata

Recommended Posts

Ieri, non avendo altro da dare alle 2 Scolopendra cingulata adulte (camole della farina terminate, rivenditore infido! :D ), ho provato con dei pezzettini di petto di pollo che hanno gradito molto. Per curiosità ci ho provato in seguito anche con i 2 esemplari piccoli e anche loro si sono strafogati.

Ci sono svantaggi nell'usare carne per l'alimentazione dei Chilopodi?

Edited by PiErGy

Considerando che le grosse scolopendre tropicali predano abitualmente piccoli mammiferi non credo che ci siano problemi.

Una curiosità: i pezzettini di petto di pollo li muovevi per farli sembrare "vivi" oppure li hai semplicemente gettati nel terrario e le scolopendre si sono arrangiate da sole?

Premesso che non sono un grosso esperto di chilopodi, credo che i pericoli possano derivare da una alimentazione a base di sola carne, in quanto poco variata e necessariamente povera di alcuni elementi.

L'ideale, per qualsiasi animale in cattività, sarebbe variare la dieta piuttosto spesso, per stimolarne l'appetito e per ovviare ad eventuali carenze alimentari.

Anche una dieta a base di sole camole della farina non è del tutto consigliabile, a mio avviso.

Se non trovi le camole puoi sempre ripiegare su un succoso lombrico, o una lumaca, o qualcos'altro...

Io ho provato a dare qualche pasto di carne ad una mantide, che ha dimostrato di gradire molto senza alcun segno di sofferenza.

Mi sento di quotare Effeci...in toto.

Soprattutto nel concetto, che voglio ribadire, che gli insetti restano il cibo/base.

Ma nel senso giiusto: 1- variare le prede

2- alimentare bene le prede prima di "servirle".

3-evitare prede di cattura non sicure (pesticidi, soprattutto).

Be, in genere le nutro con camole della farina, dermatteri, cavallette e lepidotteri notturni. Dieta variata :D

I lombrichi e le lumache però non li gradiscono affatto... :D