Jump to content

Ocypus Olens

Guest el_G4to
 Share

Recommended Posts

Ho da poco inserito una bestiaccia tremenda, appunto questo staphylinidae, nel mio fauna box "misto".

Appena introdotto s'è letteralmente gettato su un povero miriapode che era lungo 4 volte lui. Per 10 minuti lo stafilino è rimasto aggrappato al povero millepiedi, il quale, tentado di scappare dalla ferrea presa delle mandibole del predatore, correva in giro per la teca utilizzando a suo vantaggio tutti gli ostacoli che incontrava.

alla fine però la meglio l' ha avuta l' Ocypus, che ha segato in due pezzi il millepiedi per poi succhiarseli con calma voracità.

Sto insettino è il predatore più famelico e spietato che abbia mai potuto osservare. Se fossi un artropode penso che scapperei più velocemente da lui che da un grosso Lycosidae.

Comunque è stupendo e consiglio a tutti di tenerlo per qualche settimana almeno, se vi capita. è uno spettacolo assicurato!

PS: Su alcuni testi il suo nome scientifico è Ocypus Olens, su altri è Staphylinus Olens..M'beh?!

Ah, ecco...

Lo conoscevo infatti come Staphylinus olens (il secondo nome va minuscolo :D ) però hai ragione, si trova anche la dicitura Ocypus olens. Probabilmente gli è stato cambiato il nome; il nome comune è stafilino odoroso.

Si nutre spesso delle larve di mosca ma riesce a sopraffare anche invertebrati più grandi di lui come ti ha dimostrato.

Lo stafilino arriva anche a 4 cm di lunghezza.

L'unico che riesce a tenergli testa è lo scorpione. Ho visto un maschio adulto di Euscorpius italicus che è riuscito a sopraffarlo con grossi problemi.

Io ne trovavo tanti da piccolo sotto le "piastrelle" di cemento da giardino...ma son anni me non ne vedo piu'....

posso confermare che e' molto aggressivo...piu' di una volta mi ha addentato il dito!

come si puo allestire il terraio per ospitare questo bellissimo insetto?

Io l'ho infilato in un bel fauna box di 40x15x15, parecchio substrato, sassi e radici sotto cui si può infilare e umidità abbastanza alta(anche io l' ho trovato spesso sotto mattonelle o sassi, e quasi sempre la terra sottostante era molto umida).

L'illuminazione non è necessaria, è uno che ama la vita notturna.

La parte iù interessante è l'alimentazione, praticamente qualsiasi cosa grande da 1 cm più di lui in "giù"!

Buona caccia.gato.

Mi è capitato di trovarne diversi intenti a nutrirsi del cadavere di un tordo, mentre una volta, cercando di snidare un grillo campestre dalla sua tana, ho avuto la sgradita sorpresa di vederne uscire un Ocypus olens davvero furioso :angry:

A proposito, per chi non ce l'avesse ben presente....

http://tennent.altervista.org/immagini/Ocy01.jpg

http://tennent.altervista.org/immagini/Ocy02.jpg

metodo interessante e raffinato..hehe, piergy è uno che ne sa..

Proverò presto..ma qualcuno sa come si distinguono i maschi dalle femmine di olens, mi piacerebbe provare a farli accoppiare!!

Belle bestiole le tue, effeci..

Troppo forte il cocchiere del diavolo, mi sono sempre piaciuti e ne ho tenuti davvero molti, che dire il mantenimento in "terrario" più spesso in contenitori di mozzarelle e simili ;) è semplicissimo, il trovarlo un pò meno. Interessanti anche le larve, presentano l'addome bianco e "flaccido", ma torace e testa, molto simile a quella dell'adulto soltanto di colore marrone scuro o arancione, anche queste sono predatori formidabili.

MMM questo post mi a rifatto venire la voglia di tenere qualche esemplare, magari prenderlo da larva e osservarne lo sviluppo.

saluti

EMa

Andata, ho appena piazzato 2 pit-fall "a carne".. non vedo l'ora di andare a controllare se qualche cocchiere ci è finito dentro...

Ripongo la mia domanda: come si distinguono i sessi??

Se alzi un tronco d'albero e trovi 2 esemplari insieme puoi essere abbastanza certo che sia una coppia, altrimenti occorrono delle chiavi (che io non ho). Credo che la differenza sia nelle mandibole e nella dimensioni degli ultimi metameri dell'addome ma il dimorfismo sessuale non è molto pronunciato e non so dirti di più :blink:

Occhio a quando controlli la trappola: è molto facile che vi siano vespe, calabroni e altri splendidi insetti che gradiscono la carne putrefatta ma possono pungere.

Aspetta qualche giorno prima di controllare, se non ci sono le larve di mosca carnaria Ocypus non abbocca...