Guest conchiuro Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 salve a tutti , avrei urgente bisogno di una scheda su lla vedova nera comprensiva di tutti gli adattamenti, della fisiologia e dell'etologia in generale grazie per l'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 Dai un'occhiata qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...t=0entry48488 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest conchiuro Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 mi puoi dire qualcosa sul veleno e quale tipo di seta usano il link è rotto ps se c'è qualcos'altro in ita grazie mille pps tr ivari articoli in inglese quali sono i migliori i più completi? grazie di nuovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 (edited) I link non sono rotti. Credo che siano stati volutamente tolti.. ne avevamo già discusso qui. Comunque se fai una ricerca col tasto "cerca", troverai sicuramente tante info. Saluti. Edited September 23, 2004 by Sparkino80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest conchiuro Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 scusami ancora sono un pò inesperto se puoi farla tu questa ricerca e segnalarmi una scheda completa mi faresti felice scusa per il disturbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 (edited) Clicca qui e vedrai un bel po' di info.. Niente disturbo, tranquillo! Comunque, per una prossima volta, se guardi in alto a destra, vedrai una lentina d'ingrandimento con accanto la scritta cerca. Clicca lì sopra, ti si aprirà la pagina di ricerca. Poi nel form "parola chiave" ci inserisci la parola (o le parole) che devi cercare e... il gioco è fatto! PS: benvenuto! Edited September 23, 2004 by Sparkino80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest conchiuro Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 io veramente cercavo la scheda completa fatta mi pare da emanuele o da francesco ma non la trovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 Da quello che ho capito ti interessa prevalentemente la pericolosità del veleno. Comincio col dirti che solo le femmine possono mordere un uomo. I maschi hanno i cheliceri troppo piccoli che non riescono a penetrare la cute umana. La femmina morde solo se minacciata e non è detto che il morso sia mortale. Generalmente il veleno non ha effetti mortali su un adulto sano. Quelli più a rischio sono i bambini e gli anziani. Possono esserci comunque sintomi sgradevoli come vomito, nausea, giramento di testa. Negli Sati Uniti è considerato sinantropo. Si racconta che sia il ragno più velenoso al mondo perché il maggior numero di decessi in seguito a morso di ragno provengono da vedove nere. In realtà esitono specie dotate di un veleno più attivo come Phoneutria spp. che vivono in zone scarsamente abitate e quindi nelle statistiche risultano meno "pericolose". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 Veramente quella di Emanuele funziona bene... E' quella sul veleno di Francesco che non va. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest conchiuro Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 non mi interessa solo il veleno ho bisogo degli adattamenti 1 motori (quindi seta e zampe) 2 alimentari ( come caccia e come mangia) 3 riproduttivo (tutto quello che riguarda le differenze tra maschi e femmine e la copulazione) per fare una ricerca per domani quindi è urgentissimo ma trovo solo notizie sparse e nessuna scheda dettagliata in italiano credevo che qui ci fosse Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 La scheda sulla vedova nera (Latrodectus mactans) è in allestimento sul sito statico. La scheda di Emanuele Biggi nel link che ho postato tratta in maniera esaustiva la riproduzione dell'animale, punto 3. Il punto 2 è piuttosto semplice: tesse una ragnatela piuttosto sprecisa e disordinata. Si ciba di tutto ciò che vi rimane intrappolato: Insetti in primis ma anche scorpioni e piccoli vertebrati. Ho visto una foto di una vedova nera che mangiava un piccolo serpente rimasto invischaito nella ragnatela. Il punto 1 non lo comprendo...Cosa vuoi sapere delle zampe? Se della seta ti interessa la composizione, su quello non ti so aiutare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest conchiuro Posted September 23, 2004 Report Share Posted September 23, 2004 ti ringrazio per le risposte ma sono uno studente di scienze della naturae cerco risposte più esaustive ps il punto uno indica come si muove per mezzo elle zampe articolate sulla terraferma, sulla ragnatela ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted September 27, 2004 Report Share Posted September 27, 2004 Ma devi fare una ricerca dall'oggi per il domani? Comunque sul sito e in rete le informazioni sono tantissime, la vedova nera è un ragno "famoso" però dubito che qualcuno qua abbia il tempo di redigere una scheda completa in un giorno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts