Jump to content

Latrodectus Mactans

Guest conchiuro

Recommended Posts

Guest conchiuro

salve a tutti , avrei urgente bisogno di una scheda su lla vedova nera comprensiva di tutti gli adattamenti, della fisiologia e dell'etologia in generale

grazie per l'aiuto

Guest conchiuro

mi puoi dire qualcosa sul veleno e quale tipo di seta usano

il link è rotto

ps se c'è qualcos'altro in ita

grazie mille

pps tr ivari articoli in inglese quali sono i migliori i più completi?

grazie di nuovo

I link non sono rotti.

Credo che siano stati volutamente tolti.. ne avevamo già discusso qui.

Comunque se fai una ricerca col tasto "cerca", troverai sicuramente tante info.

Saluti.

Edited by Sparkino80

Clicca qui e vedrai un bel po' di info..

Niente disturbo, tranquillo!

Comunque, per una prossima volta, se guardi in alto a destra, vedrai una lentina d'ingrandimento con accanto la scritta cerca.

Clicca lì sopra, ti si aprirà la pagina di ricerca. Poi nel form "parola chiave" ci inserisci la parola (o le parole) che devi cercare e... il gioco è fatto! ;)

PS: benvenuto!

Edited by Sparkino80

Da quello che ho capito ti interessa prevalentemente la pericolosità del veleno.

Comincio col dirti che solo le femmine possono mordere un uomo. I maschi hanno i cheliceri troppo piccoli che non riescono a penetrare la cute umana. La femmina morde solo se minacciata e non è detto che il morso sia mortale. Generalmente il veleno non ha effetti mortali su un adulto sano. Quelli più a rischio sono i bambini e gli anziani. Possono esserci comunque sintomi sgradevoli come vomito, nausea, giramento di testa. Negli Sati Uniti è considerato sinantropo. Si racconta che sia il ragno più velenoso al mondo perché il maggior numero di decessi in seguito a morso di ragno provengono da vedove nere. In realtà esitono specie dotate di un veleno più attivo come Phoneutria spp. che vivono in zone scarsamente abitate e quindi nelle statistiche risultano meno "pericolose".

Guest conchiuro

non mi interessa solo il veleno ho bisogo degli adattamenti

1 motori (quindi seta e zampe)

2 alimentari ( come caccia e come mangia)

3 riproduttivo (tutto quello che riguarda le differenze tra maschi e femmine e la copulazione)

per fare una ricerca per domani

quindi è urgentissimo ma trovo solo notizie sparse e nessuna scheda dettagliata in italiano

credevo che qui ci fosse

La scheda sulla vedova nera (Latrodectus mactans) è in allestimento sul sito statico. La scheda di Emanuele Biggi nel link che ho postato tratta in maniera esaustiva la riproduzione dell'animale, punto 3.

Il punto 2 è piuttosto semplice: tesse una ragnatela piuttosto sprecisa e disordinata. Si ciba di tutto ciò che vi rimane intrappolato: Insetti in primis ma anche scorpioni e piccoli vertebrati. Ho visto una foto di una vedova nera che mangiava un piccolo serpente rimasto invischaito nella ragnatela.

Il punto 1 non lo comprendo...Cosa vuoi sapere delle zampe?

Se della seta ti interessa la composizione, su quello non ti so aiutare.

Guest conchiuro

ti ringrazio per le risposte ma sono uno studente di scienze della naturae cerco risposte più esaustive

ps il punto uno indica come si muove per mezzo elle zampe articolate sulla terraferma, sulla ragnatela ecc...