Guest black Posted September 21, 2004 Report Share Posted September 21, 2004 Ciao sono nuovo. Mi sono iscritto per chiedere consiglio sull'acquisto di un libro il lustrato che contenga il maggior numero di informazioni sull'argomento. La presenza delle immagini è fondamentale, il costo non è un problema! thanx a tutti!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 21, 2004 Report Share Posted September 21, 2004 Quale argomento? Gli Aracnidi in generale, da un punto di vista tassonomico, per quanto concerne l'allevamento, oppure solo sui ragni, o solo sugli scorpioni.... Se aggiungi più dettagli sapremo indirizzarti verso quel che cerchi. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted September 21, 2004 Report Share Posted September 21, 2004 Ciao Black e benvenuto, Non si capisce se cerchi un libro sui ragni o su aracnidi in generale. Comunque ti invito ad utilizzare il motore di ricerca del forum perhè ci sono già innumerevoli post su questo argomento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest black Posted September 21, 2004 Report Share Posted September 21, 2004 Scusate, ho sbagliato a scrivere. Sto cercando un libro con un linguaggio non esageratamente complesso (sono ingegnere, non entomologo! ) sui RAGNI. Mi interessa in particolare una pubblicazione ILLUSTRATA, cioè un libro pieno di immagini sulle varie specie di ragni. Possibilmente in italiano. Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted September 21, 2004 Report Share Posted September 21, 2004 (edited) Possibilmente in italiano. il problema è proprio questo!! da http://www.aracnofilia.org/ricerca/classif...sificazione.htm: D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae. M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383 Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio. Il Jones si trova anche in inglese oltre che in francese. Purtroppo nessun libro in italiano raggiunge il livello del Jones e del Roberts... Edited September 21, 2004 by Diana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 21, 2004 Report Share Posted September 21, 2004 Benvenuto Black! Non aggiungo niente a quanto ti hanno già detto... solo un'appunto da moderatore: le regole di questo forum dicono che bisogna mettere nel profilo nome e cognome per intero. Ti invito qundi ad aggiornare il tuo profilo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted September 21, 2004 Report Share Posted September 21, 2004 Benvenuto, Black! Da perfetta principiante, un anno fa, su saggio consiglio degli amici aracnofili, comprai la guida del Jones (in una libreria internazionale di Milano). E' in francese (lingua che non conosco, ma il francese non è ostrogoto e qualcosa si capisce). E' stato il mio primo libro sui ragni (è davvero molto ben fatto). Non mi sono mai pentita dell'acquisto ed è una guida che consulto di continuo. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts