Jump to content

libro

Guest black
 Share

Recommended Posts

Ciao sono nuovo. Mi sono iscritto per chiedere consiglio sull'acquisto di un libro il lustrato che contenga il maggior numero di informazioni sull'argomento. La presenza delle immagini è fondamentale, il costo non è un problema!

thanx a tutti!!!! ;)

Ciao Black e benvenuto,

Non si capisce se cerchi un libro sui ragni o su aracnidi in generale.

Comunque ti invito ad utilizzare il motore di ricerca del forum perhè ci sono già innumerevoli post su questo argomento.

Scusate, ho sbagliato a scrivere. Sto cercando un libro con un linguaggio non esageratamente complesso (sono ingegnere, non entomologo! ;) ) sui RAGNI. Mi interessa in particolare una pubblicazione ILLUSTRATA, cioè un libro pieno di immagini sulle varie specie di ragni. Possibilmente in italiano.

Grazie a tutti

Possibilmente in italiano.

il problema è proprio questo!! ;)

da http://www.aracnofilia.org/ricerca/classif...sificazione.htm:

D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384

Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae.

M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383

Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio.

Il Jones si trova anche in inglese oltre che in francese. Purtroppo nessun libro in italiano raggiunge il livello del Jones e del Roberts...

Edited by Diana

Benvenuto Black!

Non aggiungo niente a quanto ti hanno già detto...