Jump to content

Naupli di artemia


spiderling
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti voleveo chiedere se qualcuno di voi non ha mai provato a far schiudere uova di artemia con metodi artigianali o caserecci ? Senza ricorrere ai soliti schiuditoi che vendono nei negozi di acquariofilia.

 

Grazie per le informazioni :lol:

Link to comment
Share on other sites

Beh fino a qui c' ero arrivato anche io, pero' quanto deve essere la densita' dell' acqua ? Oppure in un litro d' acqua quanti cucchiai di sale ci vanno ? E' meglio utilizzare sale da cucina o il sale marino sintetico che vendono nei negozi di acquariofilia per creare l' acqua marina ?

 

Grazie per le informazioni

Link to comment
Share on other sites

Puoi usare tranquillamente il sale da cucina. Il sale marino usato dagli acquariofili "professional" è assolutamente eccessivo ed inutile per l'allevamento di creature che vengono di norma utilizzate immediatamente dopo la schiusa (quando non hanno ancora consumato il sacco vitellino e il loro valore nutritivo è maggiore) e che comunque terminerebbero il loro ciclo vitale in 8-10 giorni. in un lasso di tempo così breve non fanno in tempo ad avvertire la mancanza degli oligoelementi di cui è arricchito il sale marino "professional". insomma, sarebbe uno spreco.

Link to comment
Share on other sites

Se ti servono molti naupli, ti consiglio il seguente sistema, che con me ha sempre funzionato benissimo:

prendi un vaso di vetro grande, almeno da un litro, lo riempi per 3/4 di acqua salata, metti una porosa sul fondo collegata all'aeratore, aggiungi le uova.

Consiglio di mettere sul tubetto dell'aria uno di quegli appositi morsetti o regolatori di flusso per avere un continuo movimento dell'acqua senza creare una eccessiva tirbolenza.

Dopo un paio di giorni le uova si schiudono, allora stacchi la spina del motorino, aspetti 5 minuti e vedrai che le uova non schiuse si depositano sul fondo, i gusci vuoti vanno a galla ed i naupli si mettono nel mezzo. Con un tubetto li puoi facilmente aspirare e filtrare. Se avvicini una lucetta al vaso i naupli si ammasseranno in quella direzione e sarà ancora più facile raccoglierli.

Se ti servono naupli tutti i giorni ti consiglio di prendere 2 vasi e di far partire una nuova schiusa ogni 2 giorni.

Se le uova non si sciudono, il più delle volte è perché sono di cattiva qualità, cerca di contattare qualcuno che le usa regolarmente e che ne compra molte e che te ne può dare un po'.

 

Ciao, Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.