Guest perbo Posted September 16, 2004 Report Share Posted September 16, 2004 Buongiorno a tutti, spero di avere un po' + seguito che nell'altro post Sulla scheda in "ragni locali" si dice che non e' chiara la motivazione del cosiddetto "sventagliamento" delle zampe posteriori da parte delle femmine zoropsis che devono deporre/hanno deposto un cocoon. Osservando un po' la mia ho notato che lo fanno per tessere quel tipo di tela particolare che circonda l'ovisacco. Non sono assolutamente un esperto, ma non ho notato altri ragni in giro che producono una tela del genere. E' molto soffice, e parecchio appiccicosa; bisognerebbe osservarne un fascio al microscopio per capirne la struttura, ma secondo me e' formata da tanti piccoli fili sottilissimi, tipo zucchero filato (passatemi il paragone!). In pratica la femmina prende con le zampe la tela, tendendola dalla filiera, e la ammassa nel fascio che poi depone intorno all'ovisacco. forse era gia' stato osservato da qualcun altro, ma cercando un po' non ho trovato post in merito. ciao ciao perbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 16, 2004 Report Share Posted September 16, 2004 Ti ringraziamo per la segnalazione. Ciao e benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts