Guest keramos74 Posted September 8, 2004 Report Share Posted September 8, 2004 Salve a tutti, premetto che questo è il mio primo messaggio e spero di averlo inserito nella sezione giusta. Sono un appassionato di fotografia e il mese scorso mi è capitato di scattare un'immaginie a un ragno che ha attratto la mia attenzione. Si trovava sulla cima di una falesia a picco sul mare lungo la costa laziale. Era giallo con righe nere (sia sul corpo come sulle zampe)trasversali rispetto alla lunghezza del corpo.Il corpo era lungo un 4 centimetri abbondanti e la pancia presentava quattro protuberanze, come se avesse quattro anelli infilati. Aveva tessuto una ragnatela di oltre un metro in un punto estremamente esposto. Scusate la grossolana descrizione ma non sono un esperto in materia, comunque ne potete vedere un'immagine (purtoppo in contro-luce ) sulla pagina "info" del mio sito. Sapreste darmi informazioni in merito? grazie Roberto My Webpage info@keramosimmagini.net Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 8, 2004 Report Share Posted September 8, 2004 Argiope lobata, senza dubbio... PS: Potevi benissimo postarla nella sezione "Ragni locali", non vedo controindicazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted September 8, 2004 Report Share Posted September 8, 2004 Io propendo per una Argiope bruennichi ma devo ammettere che non ho capito cosa sono le "protuberanze"... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 8, 2004 Report Share Posted September 8, 2004 Un'Argiope lobata (la foma del corpo lascia pochi dubbi) con i colori della bruennichi... interessante... AH, e complimenti per il sito... fotografie stupende, mosaici altrettanto... in particolare, quello con la salamandra lo trovo veramente affascinante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted September 9, 2004 Report Share Posted September 9, 2004 Non sono riuscita a vedere alcunché, ma credo dipenda dal fatto che in ufficio abbiamo problemi di linea da ieri. E' davvero l'anno delle Argiope. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 9, 2004 Report Share Posted September 9, 2004 Hai ragione zia, in pochi giorni numerosi avvistamenti di Argiope lobata che non è proprio comune... Per manenz: le "protuberanze" danno una forma particolare all'addome. Tanto per rendere l'idea è come se avesse dei chicchi di riso attaccatti all'addome. Anche se la foto è in contro-luce queste "protuberanze" si vedono molto bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 9, 2004 Report Share Posted September 9, 2004 Argiope lobata. Sposto il topic nella sezione "Ragni locali". P.S. Benvenuto e complimenti per la foto, veramente magnifica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted September 9, 2004 Report Share Posted September 9, 2004 Adesso ho visto la foto!! Ieri non l'avevo vista. E' proprio un'Argiope lobata. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest keramos74 Posted September 9, 2004 Report Share Posted September 9, 2004 Un'Argiope lobata? Grazie a tutti, all'interno del sito o trovato una scheda con le sue caratteristiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Tommy.73 Posted September 9, 2004 Report Share Posted September 9, 2004 Fino a poche settimane fa credevo di aver individuato un ragno un po' raro ma...... ......mi sembra che quest'estate l'Argiope lobata sia stato il ragno più paparazzato! Come puoi vedere da quest'altro thread [LINK], ne abbiamo parlato da poco. Dimenticavo, BENVENUTO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts