HPL Posted August 10, 2004 Report Share Posted August 10, 2004 Ciao a tutti, volevo solamente sapere se è possibile praparare ragni (della fauna italica) a secco senza alterarli troppo o bisogna per forza preparli in umido. Grazie Saluti HPL Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted August 10, 2004 Report Share Posted August 10, 2004 Dipende da qual è il tuo scopo. Sebbene un Ragno resista molto peggio di un insetto all'essiccamento, ho visto più di una collezione entomologica con Ragni secchi e spillati (specialmente Theraphosidae, ma all'ultima edizione di Entomodena erano conservati in questo modo anche dei Lycosidae). Purtroppo così facendo la collezione perde molto del suo valore scientifico, perché i particolari che consentono l'identificazione della specie deperiscono quasi immediatamente (vedasi al riguardo il mio recente post sul pedipalpo di Dolomedes plantarius). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 10, 2004 Report Share Posted August 10, 2004 Se ho ben interpretato la domanda di Alessandro, egli si riferiva alla preparazione da esposizione, cioè le raccolte contenute nelle cassette entomologiche. A differenza degli Insetti, vedi il caso dei coleotteri che essiccati si conservano molto bene, gli Araneidi invece non rimangono ben conservati. Quasi inevitabilmente gli addomi dopo poco tempo avvizziscono e il ragno sembra che sia stato ucciso a ciabattate. Sia da un punto di visto estetico, quindi collezionistico, che scientifico, quindi naturalistico, gli esemplari perdono valore. Il metodo migliore sarebbe quello di inturgidire l'addome, imbottendolo con materiali idonei. Lo stesso problema si riscontra in genere nelle femmine di scorpione ma anche nei maschi di grosse dimensioni. A questo punto si possono utilizzare i metodi più disparati. Personalmente riempio gli addomi con il cotone, l'amico Matteus mi ha confidato che utilizza il silicone, vari imbalsamatori usano una miscela di segatura e colla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick Posted August 10, 2004 Report Share Posted August 10, 2004 Viene anche utilizzata,(iniettata), con molto successo la formaldeide !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted August 16, 2004 Report Share Posted August 16, 2004 io ho un'avicularia avic. imbalsamata,l'opistosoma è stato riempito con silicone.Io comq i ragni locali li attacco su un vetrino a zampe estese a distanze uguali,dopo li immergo in alcool etilico in un barattolo di vetro e infine sul tappo scrivo la specie,data di cattura,e di morte.Ciao, Alex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts