HPL Posted August 4, 2004 Report Share Posted August 4, 2004 Salve a tutti, qualcuno mi conosce già, leggo le vostre da diverso tempo! Volevo scrivere una nota per chi, come me, dedica il tempo libero agli insetti con un approccio da appassionato più che da entomologo. Negli ultimi anni la carenza letteraria in questo campo, dovuta all'assenza in commerio di testi dedicati ai dilettanti, può aver influenzato lo sviluppo degli odierni appassionati e, perchè no, dei futuri entomologi. Io mi ritengo fortunato poichè, giovanissimo, ho incontrato e conosciuto entomologi e studiosi di tutto rispetto, provenienti dalle vecchie scuole di entomologia (Muller, Sturani, Bucciarelli, Franciscolo, giusto per citare qualche nome). Questi miei "colleghi" hanno saputo trasmettermi la passione per questo fantastico mondo forse nel migliore dei modi, facendomi scoprire dal vivo nuovi posti e ambienti e accompagnadomi nella scoperta di coleotteri apparentemente invisibili. La controtendenza sta in questo ultimo periodo, dove internet ha un ruolo importantissimo: per questo vi invito a sfruttare al meglio questo portale che, nonostante sia nato per l'aracnofilia, dedica un piccolo spazio agli appassionati di entomologia. Se conoscete siti con materiale utile ai giovani segnalateli, chiedete qualunque cosa, fate foto, osservate e, ovviamente, fate i curiosi... Un saluto a tuttti HPL P.S.: qualche link lo potete trovare nella home-page di http://it.groups.yahoo.com/group/Cerambycidae_paleartici/ - sezione "Collegamenti" Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted August 4, 2004 Report Share Posted August 4, 2004 E io mi accodo all'invito di Alessandro.... Siamo aracnofili, è vero, ma - in fondo - non ho mai conosciuto un vero appassionato di ragni che non fosse comunque interessato anche da tutti gli altri artropodi! Ecco il perchè della "sezioncina" insetti che tra l'altro funziona molto bene e abbiamo avuto discussioni molto interessanti... Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts